Festa dellalbero al quartiere 5

Categoria
Mercoledì 21 ottobre

A partire da domani mattina mercoledì 21 ottobre, con la messa a dimora di alcune decine di alberi nel giardino del Lippi, inizia il mese della "Festa dell'albero" nel Quartiere 5.
Il percorso, che ha visto la partecipazione ditre scuole (Fanciulli, Colombo, Guicciardini) e che ha coinvolto circa 300 ragazzi dalla prima elementare alla seconda media, culminerà il 21 novembre con la celebrazione della Festa dell'albero sempre presso il giardino del Lippi e presso il Circolo Arci del Lippi.
Alla manifestazione proposta dal Quartiere 5 in accordo con l'Assessorato all'Ambiente, si sono dimostrati sensibili anche alcuni sponsor, sia economici che istituzionali, ai quali va il ringraziamento del Presidente del Quartiere, Cristiano Balli.
Il programma complessivo del mese dell'albero vedrà anche, oltre alla festa e alla messa a dimora delle alberature, un colloquio pubblico sul tema "Gli alberi e la città"che si terrà il 12 novembre 2015 dalle ore 16.00 presso la sede del Quartiere 5.
Ad alcune delle manifestazioni saranno presenti il Sindaco e alcuni membri della Giunta.
Vista la complessità degli appuntamenti e della manifestazione, per i dettagli si rimanda agli allegati.
"E' la prima volta che il Quartiere 5 si impegna in maniera così precisa per la "Festa dell'albero" - dichiaranoil Presidente della Commissione Ambiente Filippo Ferraroe la presidente della Commissione Servizi Educativi Simona Ferrari che sono stati protagonisti del percorso all'interno delle scuole.Infatti, oltre al fatto di piantare nuove alberature, il Quartiere ha raccolto anche la sfida di accompagnare questa esperienza con un progetto educativo che si è realizzato in classe.
"Il programma per la "Festa dell'albero" che nasce quest'anno - sostiene il Presidente Cristiano Balli - vuole diventare un punto di riferimento annuale tra le proposte del Quartiere con l'impegno ambizioso, nel corso di questo mandato, di mettere a dimora oltre 1000 alberi giovani sia nei giardini pubblici che nei plessi scolastici e coinvolgere in maniera sistematica i ragazzi delle scuole di tutto il territorio”. (s.spa.)