Sabato 10 ottobre alle ore 14.30, alla presenza della Vice-sindaca Cristina Giachi, dell’Assessore all’Ambiente Alessia Bettini, del Presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito e della Dirigente d’Istituto Barbara Bucciolini, sarà inaugurato il cortile della scuola primaria Villani di Viale Giannotti (Istituto Comprensivo “G. Puccini”) a conclusione di un lungo processo di recupero sviluppato da insegnanti, esperti volontari, studenti di architettura, genitori con il supporto istituzionale del Quartiere 3 Gavinana – Galluzzo e del Comune di Firenze.
Lo spazio scolastico è stato oggetto di un progetto di recupero temporaneo con la messa in atto di soluzioni progettuali definite a partire dalle idee dei bambini coinvolti in una prima fase di partecipazione coordinata da Alessia Scarponi, esperta in psicologa per l'infanzia, con il supporto delle insegnanti della Scuola Primaria Villani. I disegni, gli schizzi e le planimetrie elaborate dai giovani studenti saranno visibili nella giornata di inaugurazione con una piccola mostra allestita all'interno della Scuola.
Le visioni ed il potere di immaginazione dei bambini sono state il cardine della proposta di recupero strutturale del cortile ed hanno comportato interventi di carattere temporaneo utili a rendere vivo e adatto questo spazio destinato precedentemente a parcheggio. In attesa di azioni più incisive legate ad interventi di carattere duraturo, la Scuola ha accolto la sfida della riqualificazione 'temporanea' lanciata da un gruppo di volontari coordinati da Francesco Berni, urbanista presso l'Università di Firenze, affrontando il problema del cortile con soluzioni a basso costo e coinvolgendo attivamente la cittadinanza locale. Gli interventi sono stati sostenuti attraverso una campagna di raccolta fondi organizzata lo scorso giugno durante la giornata di fine anno scolastico grazie alle donazioni di molti genitori e abitanti della zona. La realizzazione degli interventi è stata svolta in auto costruzione grazie al contributo di un gruppo di studenti della Scuola di Architettura di Firenze (rappresentati da Lorenzo Gigli) ed il supporto della Fondazione Angeli del Bello con tanti volontari che hanno collaborato attivamente alle operazioni di risistemazione restituendo uno spazio importante ai bambini della scuola e alla comunità. (s.spa.)
Progetto Ri-Creazione al Quartiere 3
Categoria
Inaugurazione, sabato 10 ottobre, del cortile della scuola primaria Villani
Ricreazione RETRO DEF.479.18 KB
cm_obj_29748.jpg553.34 KB