Al via con Jeff Koons la Biennale dellantiquariato. Nardella: La bellezza e la ricchezza delle opere esposte sono un

Categoria
Il sindaco consegna le Chiavi della città a Fabrizio Moretti

“La bellezza e la ricchezza delle opere esposte a Palazzo Corsini sono un omaggio alla città. La Biennale internazionale dell’antiquariato compie un grande passo in avanti: non solo perché apre sempre di più all’arte contemporanea, ma perché quest’anno si apre con la presenza di Jeff Koons, uno dei più grandi artisti contemporanei viventi che ha colto una sfida, ovvero misurarsi con Firenze, la città più bella del mondo, con i suoi grandi artisti, con le icone del Rinascimento. E lo ha fatto esponendo due installazioni dentro e fuori Palazzo Vecchio”. Lo ha detto il sindaco Dario Nardella nel suo intervento nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, dove stamani si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della 29esima edizione della Biennale internazionale dell’antiquariato con 88 mercanti d’arte antica e moderna, di cui 27 stranieri, che arrivano a Palazzo Corsini sull’Arno per esporre, fino al 4 ottobre, opere di altissima qualità attentamente selezionate.
Nel corso della cerimonia il sindaco ha consegnato le Chiavi della città al segretario generale della Biennale Fabrizio Moretti.
“Firenze può essere anche oggi il luogo dove i linguaggi si incontrano e si scontrano - ha continuato Nardella - perché Firenze è Firenze quando parla con il proprio linguaggio, ovvero l’arte. E l’arte è tale se genera curiosità, meraviglia, reazione. L’incontro tra diversi linguaggi, modelli ed epoche sono la base di quel messaggio vivo, forte ed incisivo dell’arte come occasione di riflessione e di crescita della persona”. “Il Rinascimento non ha mai considerato l’arte fine a se stessa ma sempre uno straordinario e potente strumento, il più potente, per consacrare la forza del pensiero dell’uomo e dargli un senso - ha proseguito Nardella -. E ancora oggi la Biennale dell’antiquariato riesce ad interpretare questo messaggio. La nostra città sta vivendo un ciclo positivo ed avvincente con molte manifestazioni e la Biennale ne è la testimonianza”.
Dopo la cerimonia di apertura della Biennale in Palazzo Vecchio, c'è stato il taglio del nastro della mostra-evento a Palzzo Corsini da parte del sindaco Dario Nardella, del presidente della Biennale Fabrizio Moretti e dell’artista Jeff Koons che ieri ha partecipato all’inaugurazione della mostra che vede due sue installazioni, Pluto and Proserpina e Gazing Ball (Barberini Faun), esposte rispettivamente sull’arengario di Palazzo Vecchio e in Sala dei Gigli di Palazzo Vecchio fino al 28 dicembre prossimo.
L’edizione di quest’anno della Biennale internazionale dell’antiquariato vede grandi ritorni come Jean-Luc Baroni, Londra, ma anche illustri novità, tra cui Otto Naumann Ltd, New York, e Dr. Joern Guenther Rare Books AG, uno dei più importanti mercanti di libri e stampe con gallerie a Stalden e Basilea, oltre alle gradite conferme di Mullany, Londra, De Jonckheere, Parigi e Ginevra, Cesare Lampronti, Londra e Roma, Robilant+Voena, Milano e Londra, Bacarelli Antichità, Firenze, Antonacci-Lapiccirella Fine Art, Roma, Botticelli – Via Maggio, Firenze, Carlo Orsi, Milano, W. Apolloni, Roma, Giovanni Pratesi Antiquario, Firenze, Alberto Di Castro, Roma, Alessandra Di Castro, Roma. (fp)