Alla Limonaia di Villa Strozzi, nell'ambito dell'Estate Fiorentina, la Bottega del Cinema/Cineteca di Firenze, in collaborazione con Progetto 21 e Quartiere 4, presenta CineTour, una rassegna cinematografica che, dal 1° al 20 agosto, vedrà come protagonista la Toscana, intesa sia come territorio, dunque come ideale location, che come culla di registi, attori e progetti cinematografici.
La rassegna spazia dagli anni '20 fino ai giorni nostri e permetterà di rivedere personaggi straordinari come Odoardo Spadaro (‘Porta un bacione a Firenze’, proiettato il 3 agosto) e di rivivere le leggendarie ‘zingarate’ di ‘Amici Miei’ (1° e 8 agosto).
Non potevano mancare naturalmentefilm imprescindibilmente legati alla fascinazione e alla magia dell’ambientazione toscana, come ‘La notte di San Lorenzo’ dei fratelli Taviani (10 agosto) e ‘Io ballo da sola’ di Bernardo Bertolucci (7 agosto).
Una particolare attenzione verrà riservata al territorio di Oltrarno con le pellicole tratte dai romanzi di Vasco Pratolinicome ‘Le ragazze di San Frediano’ (2 agosto) e ‘Metello’ (9 agosto).
Da segnalare anche alcune ‘chicche’ come un sorprendente ‘Dante nella vita e nei tempi suoi’ (3 agosto), girato nel 1922 negli studios di Rifredi (la piccola Hollywood di via delle Panche 60) o il fantascientifico ‘Anunnaki’ (5 agosto) del visionario regista fiorentino Lorenzo Andreaggi.
“L’estate Q.4 prosegue anche nel mese di agosto - commenta il presidente Q.4 Mirko Dormentoni - proponendosi come punto di riferimento e di stimolo per i tanti fiorentini rimasti a casa. Questa rassegna non si presenta solo come semplice intrattenimento perché ci aiuta piacevolmente a intrecciare i fili della memoria storica con i luoghi del nostro territorio”.
Viaggi a Firenze e in Toscana, 1-20 agosto, Limonaia di Villa Strozzi, ingresso 3 euro (2 persone 5 euro), inizio proiezioni ore 21,15
INFO: http://www.limonaiastrozzi.it/
(s.spa.)