Si conclude domani, domenica 19 giugno, la “Festa del Ponte” con l'inaugurazione del “Giardino di Alice” la mattina e la “cena popolare sotto le stelle” lungo via Pisana la sera.
Il giardino, posto tra via Pisana e via Baccio da Montelupo nei pressi del “Ponte a Greve”, è il cosiddetto “giardino ritrovato” che è stato rinnovato tre mesi fa tramite una riqualificazione generale e la realizzazione del nuovo campino da calcio e del playground da basket a libera fruizione, attraverso l’intervento dell’Assessorato allo Sport in collaborazione con il Quartiere 4. Su proposta del comitato della Festa del Ponte e del Quartiere 4 domattina il giardino sarà intitolato ad Alice Sturiale, la bambina nata a Firenze il 18 novembre 1983, morta improvvisamente la mattina del 20 febbraio 1996, a scuola, mentre rideva per la battuta di un compagno. Una malattia congenita le impediva di camminare ma non di vivere con intensità e gioia. Ci ha insegnato che esiste la speranza. Alle ore 11 alla presenza del Sindaco di Firenze Dario Nardella, dell’assessore allo sport Andrea Vannucci, del presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, il babbo di Alice Leonardo Sturiale, racconterà Alice e leggerà alcune sue poesie.
La Festa continua nel pomeriggio, con la chiusura di via Pisana nel tratto tra il ponte a Greve e via della Casella: dalle ore 16 saranno presenti associazioni di volontariato del territorio, alle 16.30 suonerà la Filarmonica Otello Benelli di Vergaio, alle 17.30 presso la chiesa di San Lorenzo notizie storiche sulla comunità di Ponte a Greve a cura del prof. Marco Gamannossi storico medievalista. Infine alle 20 tavoli e sedie lungo strada per la cena contadina sotto le stelle aperta a tutti (ultimi posti disponibili, prenotarsi chiamando il 335-7384482). (s.spa.)
Quartiere 4, Domenica 19 giugno linaugurazione del Giardino di Alice a Ponte a Greve
Categoria
Giornata conclusiva della "Festa del Ponte" alla presenza del Sindaco. La sera chiusa via Pisana per la "cena contadina sotto le stelle"