Quartiere 4, Istituto Comprensivo Ghiberti: murales alla Anna Frank e concerti di fine anno alla Limonaia di Villa Stroz

Categoria
Martedì 7 e Mercoledì 8 le iniziative di fine anno scolastico patrocinate dal Comune

Domani, 7 giugno dalle ore 15,30, nella Limonia di Villa Strozzi al quartiere 4 si svolgeranno le esecuzioni del coro ed il concerto degli alunni della II, III e IV B della scuola Anna Frank. Mercoledì 8 giugno alle ore 17,00 sarà inaugurato dalla vice sindaca Cristina Giachi e dalla presidente del Consiglio comunale Caterina Biti il murales che abbellirà la palestra della scuola. Sempre mercoledì 8, alle ore 21,00 presso la Limonaia di Villa Strozzi, si terrà il concerto finale della sezione musicale e del coro della scuola secondaria Ghiberti.
“Siamo felici di accompagnare queste iniziative di fine anno con la collaborazione del Q4. Sia la musica del coro e delle sezioni musicali alla Limonaia di Villa Strozzi – spiega il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – sia l’arte del murales che abbellisce una parete grigia di una palestra scolastica rappresentano importanti momenti realizzati sul nostro territorio che hanno un valore molteplice: educativo, culturale e sociale”.
“E’ stato un anno prezioso e irripetibile che tutti noi orchestrali, docenti alunni genitori e tutto il personale, ha reso unico e ricco, melodioso e squillante. Abbiamo messo lo studio che abbiamo fatto – aggiunge la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Ghiberti Annalisa Savino – ma anche la passione, la ricerca dell’armonia; quella che crea il contesto e che predispone all’ascolto reciproco”.
Saggio del coro di voci bianche e dell'orchestra d'archi della scuola primaria Anna Frank.
Presso la scuola primaria Anna Frank è da quattro anni attiva una sezione (la sez. B) in cui, grazie al contributo dei genitori, si realizza un potenziamento delle competenze musicali che prevede attività corale e lo studio di uno strumento ad arco, violino e violoncello. Le famiglie noleggiano gli strumenti musicali, la scuola attiva una convenzione con un'associazione di professionisti del quartiere (Associazione musicale Landini, presente da molti anni sul territorio) che, garantendo un servizio di qualità, contribuiscono a diffondere la cultura musicale tra le nuove generazioni e favoriscono l'emergere di talenti tra i più piccoli. Inoltre, l'esperienza del coro e della musica d'insieme sono incredibilmente formative sul piano delle competenze relazionali e sociali. La musica è esperienza forte di democrazia e rispetto.
Murales realizzato dal pittore fiorentino Franco Santini e dai bambini della scuola presso il giardino della scuola primaria Anna Frank in via Baldovinetti n.1.
Il pittore Franco Santini ha realizzato, insieme ad alcune classi della scuola, un bellissimo murales dal titolo "Energia del colore". Il progetto ha avuto il patrocinio del Comune e la collaborazione del Quartiere 4 che apporrà la targa e ospiterà alla Limonaia di Villa Vogel la mostra che ripercorre i lavori e ne rappresenta i risultati. La finalità è stata duplice: dar vita ad una vera e propria opera di "street art" e al contempo riqualificare e rendere più piacevole l'ambiente di apprendimento frequentato quotidianamente dai bambini. Le fredde e grigie pareti del grande edificio della palestra della scuola si sono colorate e l'ambiente è adesso molto più vivace, accogliente e motivante, per i piccoli e per i grandi. "Crediamo che l'educazione alla bellezza – a prescindere dal proprio gusto personale che pure segna l'esperienza del godimento estetico di ciascuno – debba essere stimolata fin dai primi ordini di scuola e per questo crediamo che il progetto Murales abbia costituito un'importante occasione in questa direzione" affermano insieme la dirigente Savino e il presidente Dormentoni.
Limonaia di Villa Strozzi, concerto finale della sezione musicale e del coro della scuola secondaria Ghiberti
Il concerto conclude l'anno scolastico degli alunni della sezione musicale della scuola media Ghiberti- sezione in cui , oltre al curricolo standard, è previsto lo studio individuale e in orchestra di uno strumento musicale (chitarra, violino, pianoforte e clarinetto). Il programma quest'anno ha per tema "Napul'è" e prevede l'esecuzione di brani tratti dalla tradizione musicale napoletana. Come per tutte le edizioni, l'armonizzazione dei pezzi eseguiti viene sapientemente realizzata dal Maestro Giorgio Morozzi, professore della classe di pianoforte, da sempre molto attento alla valorizzazione delle particolarità di tutti gli strumenti coinvolti. I ragazzi perciò suonano trasposizioni originali delle melodie, composte esclusivamente per l'occasione. Alla serata sarà presente, oltre alla presidenza del Quartiere 4, anche il Direttore Generale dell'USR Toscana , Dott. Domenico Petruzzo, napoletano "d.o.c.". (s.spa.)