Giornata contro il tabagismo. Le iniziative in programma marted 31 maggio a Firenze

Categoria
Gli appuntamenti, tutti concentrati in piazza Santa Maria Novella, presentati dal presidente del quartiere 1 Maurizio Sguanci

In piazza Santa Maria Novella, nel quartiere 1, la Giornata contro il tabagismo indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità domani, martedì 31 maggio. “Tutti ormai sono a conoscenza dei danni provocati dal fumo e dei benefici che si hanno nello smettere di fumare. Danni a se stessi – ha spiegato il presidente del quartiere 1 Maurizio Sguanci – ed a chi ci sta accanto. Prevenire è meglio che curare. Bisogna lavorare sulle giovani generazioni e, soprattutto, nelle scuole. In piazza Santa Maria Novella saranno allestiti dei gazebo e utilizzeremo il Museo del Novecento per alcune iniziative”.
Alle 10,30 e alle 17,30 al Museo del Novecento “Viaggio alla scoperta del tabagismo in dieci domande” con il dott. Mauro Pecchioli. Alle 16,30 “Fumo e stile di vita” con il dott. Andrea Quartini. Alle 17 “Tabagismo: vizio o patologia?” con il dott. Salvatore Cardellicchio. In piazza Santa Maria Novella dalle 9 alle 18 gazebo del quartiere 1, della Lilt, dei gruppi salute è Benessere, del centro antifumo del quartiere 1, delle farmacie fiorentine A.Fa.M., degli operatori del SERT.
La vice presidente del quartiere 1 Patrizia Bonanni ha ricordato alcuni dati. “In Europa muoiono ogni anno circa 700 mila persone a causa del fumo – ha detto Bonanni – e, solo in Italia, si contano circa 80 mila morti a causa del tabagismo”. Il dott. Mauro Pecchioli ha presentato, invece, il progetto www.tobaccoendgame.it. “Un manifesto mondiale arrivato due anni fa anche in Italia promosso dalle società scientifiche di Sanità Pubblica italiane a favore di una strategia di “endgame” del tabacco in Italia. L’obiettivo – ha aggiunto Pecchioli – è arrivare entro 20-25 anni a far uscire i paesi dal giogo del fumo”. Silvia Marini della Lilt ha, infine, sottolineato che i volontari in piazza Santa Maria Novella inviteranno i fumatori a scambiare la sigaretta con un frutto. (s.spa.)