Con il patrocinio del Comune di Firenze al via la decima edizione de I profumi di Boboli, il percorso espositivo/commerciale ideato dall’Associazione “I profumi di Boboli”, in collaborazione con la proprietà del chiostro delle nove botteghe, un ambiente originale ed elegante recuperato, dall’iniziativa privata, al patrimonio architettonico della città di Firenze a ridosso della via Gioberti, da sempre appuntamento dello shopping di pregio. Appuntamento venerdì 20 fino alle ore 20, sabato 21 dalle 10 alle 22 e domenica 23 maggio dalle 10 alle 20.
“Un evento tra i più importanti organizzati nel nostro quartiere che eccelle per la grande qualità messa in campo – ha sottolineato il presidente del quartiere 2 Michele Pierguidi – e che s’inserisce anche nel Maggio salesiano. Sabato 21 maggio, infatti, via Gioberti sarà chiusa sia per gli eventi che si svolgeranno nell’oratorio sia per “I profumi di Boboli… in boutique”. Un magnifico evento in un quartiere molto attento agli eventi culturali e sociali”.
La sinergia con il Comitato delle Cento Botteghe e l'Opera Salesiana di Firenze, che ha inserito la manifestazione nel programma del Maggio Salesiano 2016, ha garantito inoltre quella finalità di servizio al territorio che la manifestazione ha sempre avuto nei suoi obiettivi.
Una edizione dirompente rispetto al passato non solo nell'immagine e nella location che ha privilegiato, attraverso l' ampia partecipazione della comunità, la visibilità del percorso espositivo, ma anche nei contenuti tutti rigorosamente legati all'universo delle essenze e alla sua naturalità.
Questo giustifica il numero contenuto degli espositori: ciascuno è creatore e produttore in proprio delle sue fragranze.
Vicino a presenze storiche come l'Antica Spezieria San Simone, dal 1700 a Firenze, molte le new entry, soprattutto provenienti da fuori regione; qualche nome a proposito: da Madonna di Campiglio,I profumi di Campiglio, da Arona, Cavalcanti Parfum, dalle Alpi bellunesi, Diego Curto, dai sali del Mar Morto, My Life.
Particolarmente efficace la partnership tra l'Associazione I profumi di Boboli e la Scuola Italiana del Profumo: una forma speciale di "joint venture" istituzionalizzata con lo scopo di individuare e formare giovani e appassionati talenti olfattivi ed offrire loro la possibilità di mettersi in gioco in un ampio contesto economico e sociale.
A questo proposito nel corso della Conferenza Stampa verrà annunciato il bando e soprattutto il tema della Prima Edizione del Premio nazionale "I profumi di Boboli , fuori dal flacone": un concorso riservato a giovani creativi, aspiranti e artigiani, con l'obiettivo di favorire lo sviluppo di nuovi processi e prodotti eco-sostenibili e consapevoli, promuovendo una maggiore sensibilità verso le tematiche ambientali da parte dei creatori di profumo ed incentivando la realizzazione di prodotti di origine naturale certificata.
La manifestazione si avvale come sempre di eventi collaterali che ne consolidano l'identità.
Special event 2016 : scatti di stile di Edoardo Abruzzese, fotografo e foto-giornalista giovane e rampante, negli spazi espositivi di Villa Arrivabene, sede istituzionale del Consiglio di Quartiere 2, dal 20 al 30 maggio 2016. (s.spa.)
Al via I profumi di Boboli in boutique. La 10 edizione della mostra/mercato di fragranze al chiostro delle nove
Categoria
Michele Pierguidi (Presidente quartiere 2): "Un evento tra i più importanti organizzati nel nostro quartiere che eccelle per la grande qualità messa in campo"