Festa della Liberazione allIstituto alberghiero Saffi

Categoria
Michele Pierguidi (presidente quartiere 2): "Una lodevole iniziativa per ricordare chi, oltre 70 anni fa, ha dato la vita per l'Italia"

Sabato 23 Aprile 2016 l’Istituto Saffi dedicherà l’intera mattinata al ricordo della Liberazione. “Una lodevole iniziativa per ricordare chi, oltre 70 anni fa, ha dato la vita per l’Italia – commenta il presidente del quartiere 2 Michele Pierguidi – e per ricordare chi ha poi scritto la nostra Costituzione. L’evento della scuola alberghiera si avvale della collaborazione di Eataly. Un binomio perfetto”.
La prima parte della giornata vedrà gli studenti divisi in gruppi di approfondimento su “L’amore al tempo della guerra”; “La Resistenza e le donne”; “Gli sbarchi della II guerra mondiale tra storia e cinema”; “L’8 settembre”; “La letteratura della Resistenza”; “La guerra civile spagnola e il franchismo”; “La liberazione di Firenze”; “I volti femminili della Liberazione”. Particolarmente significativa sarà poi la testimonianza della Sig.ra Rosanna Carresi (A.N.P.I. – Firenze) sulla strage di Pian d’Albero e le altre stragi in Toscana.
Alle 10.30 ci sarà l’apertura alla cittadinanza con merenda ad offerta libera per tutti in collaborazione con Eataly Firenze che fornirà le materie prime e le bevande e proporrà, tra l’altro, la schiacciata tricolore con mozzarella, pomodoro e basilico. Il ricavato delle merende verrà devoluto alla Cooperativa Liberaterra di Polistena.
Alle 11.15 il Concerto del Coro L’altrocanto: canzoni di impegno e di lotta per la Libertà. (s.spa.)