Taxi: qualità del servizio sufficiente secondo un'indagine

Qualità del servizio sufficiente per i taxi fiorentini. E' quanto emerge da una indagine commissionata dalla direzione sviluppo economico alla società Metis per il mese di luglio scorso, che fa seguito a una rilevazione del 1999. I risultati della nuova rilevazione della qualità del servizio non hanno ancora registrato gli effetti positivi attesi a seguito delle azioni migliorative avviate. I risultati, infatti, confermano tendenzialmente le indicazioni emerse dalla rilevazione del 1999 con una variazione negativa di circa un punto nel caso dei turisti che passano da un giudizio buono a uno sufficiente, allineandosi alla posizione dei cittadini. Eccellente invece il risultato secondo una rilevazione interna, da parte cioè degli erogatori del servizio. Questa stabilità – secondo la Società Metis – è dovuta ai limiti dell'indagine dovuta in primo luogo alla saltuarietà con la quale gli utenti utilizzano il servizio taxi e ai limiti temporali, in quanto un'indagine del genere necessita di tempi più lunghi.Per i residenti il voto è 6,3, quindi sufficiente; 6,1 quello dei turisti, mentre si sale a 8,6 secondo i tassisti. Nel dettaglio alcune voci hanno ottenuto questa valutazione: per quanto riguarda l'accessibilità sufficiente sia per residenti che per turisti, per il sistema tariffario insufficienza da entrambe le categorie. Più che sufficiente il giudizio sia di residenti che di turisti sul personale. Sui mezzi i residenti esprimono un giudizio buono, mentre per i turisti è più che sufficiente. Per tutte queste voci il giudizio dei tassisti è buono.(fd)