Campagna per la sicurezza stradale/1. Nove le strade più pericolose: i provvedimenti per ridurre gli incidenti

I dati parlano chiaro: sono nove le strade sul territorio cittadino dove si concentra il maggior numero di incidenti stradali. Nove luoghi dove l'amministrazione comunale ha deciso di intervenire al più presto, per cercare di eliminare all'origine le cause dei sinistri: rifacendo la segnaletica, istituendo nuove rotatorie, ridisegnando aiuole spartitraffico o regolando diversamente i tempi dei semafori. Un progetto concreto che si inserisce nella campagna per la sicurezza stradale voluta dal vicesindaco Graziano Cioni che prevede, oltre al massiccio controllo sulle strade per il rispetto del codice della strada, anche l'installazione di nuovi autovelox e un programma di lezioni di educazione stradale nelle scuole curato da "Vigilandia".I luoghi individuati attraverso le rilevazioni della Polizia Municipale negli ultimi anni (dal '96 al '99, più i primi otto mesi del 2000) sono viale Strozzi (in due punti: tratto via Ridolfi-viale Lavagnini e incrocio via Caduti dei Lager-rampa Spadolini); piazza Vittorio Veneto; viale Belfiore (incrocio viale Redi-via Guido Monaco); via Doni (l'intero tracciato, da via Ponte alle Mosse a viale Redi); via Benedetto Marcello (due punti: incroci con via delle Porte Nuove-via Toselli e con via Ponte alle Mosse); via Canova (tratto attiguo al centro commerciale); via Pistoiese (due punti: incroci con lo svincolo del ponte all'Indiano e via Baracca); viale Guidoni (incrocio con via Barsanti, via Torre degli Agli e via Mugello); via di Novoli (tratto fra via Paganini e via Torre degli Agli)."La maggior parte degli incidenti – precisa la Polizia Municipale – è in realtà più dovuta a violazioni alle norme di circolazione che all'inadeguatezza delle strade; gli interventi che abbiamo previsto hanno quindi l'obiettivo di limitare il più possibile le manovre imprudenti o non consentite". Vediamo dunque i dieci luoghi e le soluzioni individuate.Viale Strozzi- tratto via Ridolfi-viale LavagniniNel '96: 9 incidenti (6 con feriti)Nel '97: 17 incidenti (11 con feriti)Nel '98: 26 incidenti (22 con feriti)Nel '99: 30 incidenti (18 con feriti)Fino ad agosto 2000: 17 incidentiGli incidenti sono causati principalmente dal conflitto delle traiettorie dei veicoli che cambiano direzione prima del semaforo all'incrocio con viale Lavagnini per immettersi in via dello Statuto. E' previsto il rifacimento della segnaletica stradale individuando le corsie consentite, lo spostamento della fermata Ataf in prossimità della sede dell'Igm e l'eventuale ridisegno dell'aiuola spartitraffico vicina al semaforo.- (incrocio via Caduti dei Lager-rampa Spadolini)Nel '96: 15 incidenti (tutti con feriti)Nel '97: 15 incidenti (7 con feriti)Nel '98: 12 incidenti (10 con feriti)Nel '99: 24 incidenti (15 con feriti)Fino ad agosto 2000: 19 incidentiI problemi derivano dal conflitto fra le traiettorie di chi svolta in via Caduti ei lager e chi continua a diritto per immettersi nel sottopasso ferroviario. La soluzione prospettata è di ridisegnare le aiuole prima del sottopasso, con l'individuazione esatta della corsia riservata alla svolta a sinistra. Va tenuto presente che la zona è interessata i lavori per l'Alta velocità, che prevedono il raddoppio del sottopasso.Piazza Vittorio VenetoNel '96: 22 incidenti (11 con feriti, uno mortale)Nel '97: 20 incidenti (13 con feriti)Nel '98: 16 incidenti (14 con feriti, uno mortale)Nel '99: 25 incidenti (12 con feriti)Fino ad agosto 2000: 13 incidentiUna delle cause principali è la volta a sinistra (non consentita) all'altezza del semaforo al centro della piazza. Tenendo presente che l'area sarà modificata in relazione al progetto tranvia, si è previsto di realizzare una rotatoria, o di anticipare la costruzione del sottopassaggio previsto per la tranvia.Viale Belfiore- incrocio viale Redi-via Guido MonacoNel '96: 14 incidenti (12 con feriti)Nel '97: 9 incidenti (8 con feriti)Nel '98: 6 incidenti (tutti con feriti)Nel '99: 22 incidenti (17 con feriti)Fino ad agosto 2000: 10 incidentiAnche qui gli incidenti sono provocati soprattutto al cambio di corsia. L'intervento previsto è il rifacimento della segnaletica stradale, che individui le corsie con le direzioni consentite.Via Doni (intero tratto)Nel '96: 43 incidenti (36 con feriti)Nel '97: 63 incidenti (53 con feriti, uno mortale)Nel '98: 78 incidenti (68 con feriti)Nel '99: 62 incidenti (47 con feriti, uno mortale)Fino ad agosto 2000: 36 incidentiGli incidenti sono avvenuti in tutti gli incroci e coinvolgono i mezzi che percorrono la strada nelle corsie riservata all'Ataf, a volte anche in contromano. L'idea è quella di eliminare la corsia protetta per il trasporto pubblico, istituendo spazi per la sosta e installando semafori agli incroci con via Galliano e via Monteverdi. La linea 2 dell'Ataf sarebbe deviata via via Gordigiani-Ponte all'Asse-via Ponte del all'Asse.via Benedetto Marcello- incrocio via delle Porte Nuove-via ToselliNel '96: 5 incidenti (4 con feriti)Nel '97: 8 incidenti (7 con feriti)Nel '98: 10 incidenti (tutti con feriti)Nel '99: 10 incidenti (9 con feriti)Fino ad agosto 2000: 12 incidenti- Incrocio con via Ponte alle MosseNel '96: 2 incidentiNel '97: 11 incidenti (8 con feriti)Nel '98: 12 incidenti (9 con feriti)Nel '99: 13 incidenti (9 con feriti)Fino ad agosto 2000: 8 incidentiLa maggior parte degli incidenti che avvengono in questi incroci sono provcoati da motorini, che non rispettano in pieno i tempi dei semafori o passano in divieto o contromano sulle busvie. La soluzione è quella di realizzare in via sperimentale strisce di guida agli incroci, che guidino la marcia dei veicoli.Via Pistoiese- (incrocio con via Baracca)Nel '96: 9 incidenti (tutti con feriti)Nel '97: 16 incidenti (13 con feriti, uno mortale)Nel '98: 16 incidenti (13 con feriti)Nel '99: 17 incidenti (13 con feriti)Fino ad agosto 2000: 10 incidentiIl pericolo viene dal mancato rispetto sia della precedenza di chi proviene da via Baracca (lato Pratese), sia della corsia protetta dei bus nei pressi del distaccamento della Polizia municipale. Per risolvere il problema si prevede la realizzazione di una grande rotatoria (con viariante al prg ed esproprio dell'area necessaria).Viale Guidoni- incrocio con via BarsantiNel '96: 7 incidenti (4 con feriti)Nel '97: 6 incidenti (5 con feriti)Nel '98: 6 incidenti (5 con feriti)Nel '99: 9 incidenti (7 con feriti)Fino ad agosto 2000: 6 incidenti- Incrocio con via Torre degli AgliNel '96: 8 incidenti (tutti con feriti)Nel '97: 8 incidenti (5 con feriti)Nel '98: 11 incidenti (8 con feriti)Nel '99: 9 incidenti (5 con feriti)Fino ad agosto 2000: 11 incidenti- Incrocio con via MugelloNel '96: 8 incidenti (5 con feriti)Nel '97: 9 incidenti (6 con feriti)Nel '98: 11 incidenti (6 con feriti)Nel '99: 10 incidenti (4 con feriti)Fino ad agosto 2000: 8 incidentiDue le causa principali degli indicenti: eccessiva velocità e mancato rispetto dei tempi dei semafori. Anche in questo caso la soluzione è la realizzazione di rotatorie al posto dei semafori.Via di Novoli- tratto fra via Paganini e via Torre degli AgliNel '96: 13 incidenti (12 con feriti)Nel '97: 20 incidenti (tutti con feriti)Nel '98: 14 incidenti (tutti con feriti)Nel '99: 13 incidenti (12 con feriti)Fino ad agosto 2000: 8 incidentiGli incidenti spesso sono provocati da chi proviene dal ponte san Donato e vuole svoltare a sinistra per poter arrivare al controviale e sostare nei pressi dei negozi. E' prevista la realizzazione di un cordolo per separara le correnti di traffico e impedire le svolte a sinistra.Via Canova (nei pressi del centro commerciale)Qui la causa principale degli incidenti è l'alta velocità, anche considerato il carattere sempre più commerciale e residenziale della strada. L'idea è quella di realizzare attraversamenti pedonali rialzati prima e dopo il centro commerciale. (ag)