Riaperto il nuovo Bailey al Galluzzo
Inaugurato oggi, con 24 ore di anticipo sul programma stabilito il nuovo ponte (provvisorio) sull'Ema, in località Galluzzo. Con questa riapertura è stata riportata la circolazione allo schema precedente. Com'era nell'impegno preso con la cittadinanza, nell'ultimo mese e mezzo si è realizzato il lavoro di smontaggio del ponte Bailey (a suo tempo installato dal Genio Militare) a cura della ditta Caf, su incarico dell'Amministrazione Comunale. Contestualmente, si è proceduto agli interventi per adeguare le fondazioni e permettere l'installazione del nuovo ponte che è stato fornito da Autostrade spa.Si tratta di una struttura proveniente dall'Inghilterra (un ponte Mabey and Johnson) che, a differenza di quella precedente, garantisce silenziosità durante il passaggio dei mezzi. Complessivamente, per l'acquisto del nuovo ponte e per la sua posa in opera, Autostrade spa ha sostenuto un costo di circa 1.000.000.000.L'Amministrazione Comunale, per smontare e trasportare il ponte Bailey precedentemente installato e per eseguire le opere civili necessarie alla collocazione del nuovo ponte, ha speso circa 100.000.000. Il "taglio del nastro" è stato effettuato dagli assessori Marzia Monciatti e Amos Cecchi.Il nuovo ponte provvisorio costituisce l'opera-zero dell'intero progetto della terza corsia A1 e, in specifico, dell'insieme di interventi previsti per la Porta della Certosa.Il progetto della Porta della Certosa, e quindi dell'organizzazione funzionale della viabilità esterna e interna alla città, assume come perno la scelta dell'A1, potenziata nella capacità, messa in sicurezza e accresciuta nell'efficienza con la terza corsia e con l'intero sistema delle porte di accesso-uscita dalla città, e si basa su un complesso di condizioni e di obiettivi che si tengono insieme:1) realizzazione della connessione fra la superstrada Firenze-Siena e la via Cassia, a sud di Tavarnuzze (a tutela di questo abitato);2) conclusione della superstrada Firenze-Siena direttamente nell'A1;3) costruzione di una nuova e grande rotatoria che segni la discontinuità del passaggio tra un'autostrada e un raccordo a due corsie con la viabilità urbana;4) realizzazione di un grande parcheggio scambiatore, con area attrezzata e servizi alla mobilità;5) potenziamento del trasporto pubblico locale;6) costruzione di un by pass a una corsia per senso di marcia, tra la nuova rotatoria a sud dell'A1 e la via Senese (all'incrocio del Tabernacolo), con tutela degli abitati esistenti e dell'ambiente;7) realizzazione della strada-parco della Greve (dal Ponte all'Asse a Torregalli), con uguale qualità del by pass del Galluzzo;8) semplice messa in sicurezza della viabilità esistente ad est del Galluzzo verso Ponte a Ema.Il mantenimento del nuovo ponte provvisorio, fra via Volterrana e via Senese, durerà per la fase di realizzazione dell'intero by pass. Esso sarà eliminato a conclusione dei lavori, prevista per la fine del 2003.(fd)CRONOGRAMMA DEI LAVORI PER LA SOSTITUZIONE DELL'ESISTENTE E PER LA RICOLLOCAZIONE DEL NUOVO PONTE BAILEY IN LOCALITA' GALLUZZOlunedì 8 maggio ordinanza per chiusura al traffico della viabilità verso il ponte e introduzione del doppio senso di circolazione in via Senese. Inizio lavori della ditta Caf per lo smontaggio del ponte;lunedì 15 maggio inizio dei lavori per l'adeguamento delle fondazioni;venerdì 26 maggio termine dei lavori di adeguamento delle fondazioni e conseguente disponibilità delle aree sulla sede viaria per l'arrivo del nuovo ponte di Autostrade spa;mercoledì 31 maggio arrivo del nuovo ponte e inizio dei lavori per il montaggio;giovedì 15 giugno conclusione dei lavori di montaggio del nuovo ponte;venerdì 23 giugno riapertura della viabilità.Palazzo Vecchio, 23 giugno 2000