Presentato il cronogramma per le nuove infrastrutture della mobilità. L'assessore Cecchi:"Garanzie per i cittadini sul rispetto dei tempi di realizzazione delle opere"
Dal 2000 al 2008 come cambierà Firenze. La giunta di Palazzo Vecchio ha approvato il cronogramma della realizzazione delle nuove infrastrutture della mobilità, impegnando Fs/Tav e Autostrade Spa a tradurre in realtà, con un programma definito e con un dialogo aperto con la città, gli accordi sottoscritti in questi anni. "Per la prima volta ha detto l'assessore Amos Cecchi l'Amministrazione Comunale si fa garante nei confronti dei cittadini, attraverso un controllo forte sui soggetti realizzatori, dei modi e dei tempi di costruzione delle grandi opere che ridisegneranno la città".Tre le linee guida del nuovo volto della città: trasporto pubblico, con le tre linee di tramvia e la metropolitana ferroviaria di superficie; il complesso di interventi che riguardano la nuova viabilità cittadina e autostradale, con le nuove entrate e uscite dalla città e i parcheggi scambiatori; la realizzazione del nuovo centro cittadino, attorno alla Fortezza da Basso pedonalizzata."Il segno forte di una città sostenibile del Duemila ha proseguito l'assessore Cecchi è dato dalla rete di tramvie che è chiamata a collegare i principali poli della nostra città e del nostro hinterland e una metropolitana ferroviaria di superficie che, sui binari resi disponibili dal passaggio in sotterranea dell'Alta Velocità, metterà in relazione i centri dell'area Firenze-Prato-Pistoia".I tempi. Per quanto riguarda la 1° linea di tramvia l'inizio dei lavori è fissato per la primavera 2001 e la fine per la primavera 2004, per la 2° linea l'inizio è per il terzo trimestre 2002 e la fine per il secondo del 2005, i lavori per la 3° linea inizieranno il primo trimestre del 2004 e finiranno nel terzo del 2006.Nuovo centro. Sottopasso Belfiore: inizio primo trimestre 2001, fine secondo trimestre 2002; pedonalizzazione Mastio: inizio terzo trimestre 2001, fine ultimo trimestre 2002.Nuova viabilità. Passante Strozzi-Corsica: inizio primo trimestre 2002, fine terzo trimestre 2005; tunnel viadotto Marco Polo: inizio terzo trimestre 2001, fine primo trimestre 2003; viabilità Corsica-Panciatichi: inizio terzo trimestre 2002, fine terzo trimestre 2005.Costituzione di una new company. "E' bene che ad una base forte di finanziamento pubblico ha concluso l'assessore Cecchi corrisponda anche un'iniziativa innovativa e in campo aperto. C'è da puntare con determinazione alla prospettiva della finanza di progetto, con la ricerca, tramite una gara internazionale, di partner competenti e in grado di attrarre le risorse necessarie, per la costituzione, assieme alla nostra Spa del trasporto pubblico, di una new company, con il compito di realizzare e gestire l'intero sistema di tramvie".(fd)Palazzo Vecchio, 20 maggio 2000