L'8 maggio partiranno i lavori per la sostituzione del Ponte Bailey al Galluzzo
A partire da lunedì 8 maggio, inizieranno i lavori di smontaggio del ponte Bailey (a suo tempo installato dal Genio Militare) a cura della ditta Caf, su incarico dell'Amministrazione Comunale. Lo hanno comunicato stamani gli assessori Marzia Monciatti e Amos Cecchi. Contestualmente procederanno gli interventi per adeguare le fondazioni e permettere l'installazione del nuovo ponte che verrà fornito da Autostrade spa. Si tratta di una struttura proveniente dall'Inghilterra che, a differenza di quella attualmente presente, garantisce silenziosità durante il passaggio dei mezzi.A partire dall'1 giugno inizieranno i lavori per collocare il nuovo ponte. La loro conclusione è prevista per il 24 giugno.Nel periodo 8 maggio-24 giugno verrà chiusa la viabilità che attualmente consente, aggirando l'abitato del Galluzzo, l'accesso a Firenze Certosa dalla via Volterrana e verrà introdotto il doppio senso di circolazione nella via Senese, nel tratto compreso tra la Certosa e l'incrocio con la via Volterrana.Complessivamente, per l'acquisto del nuovo ponte e per la sua posa in opera, Autostrade spa sosterrà un costo di circa 1.000.000.000. L'Amministrazione Comunale, per smontare e trasportare il ponte Bailey attualmente installato spenderà circa 100.000.000.Questa la scansione degli interventi: lunedì 8 maggio ordinanza per chiusura al traffico della viabilità verso il ponte e introduzione del doppio senso di circolazione in via Senese. Inizio lavori della ditta Caf per lo smontaggio del ponte.lunedì 15 maggio inizio dei lavori per l'adeguamento delle fondazioni.venerdì 26 maggio termine dei lavori di adeguamento delle fondazioni e conseguente disponibilità delle aree sulla sede viaria per l'arrivo del nuovo ponte di Autostrade spa.mercoledì 31 maggio arrivo del nuovo ponte e inizio dei lavori per il montaggio.giovedì 15 giugno conclusione dei lavori di montaggio del nuovo ponte.sabato 24 giugno riapertura della viabilità.Il progetto della Porta della Certosa e quindi dell'organizzazione funzionale della viabilità esterna e interna alla città assume come perno la scelta dell'A1, potenziata nella capacità, messa in sicurezza e accresciuta nell'efficienza con la terza corsia e con l'intero sistema delle porte di accesso-uscita dalla città, e si basa su un complesso di condizioni e di obiettivi che si tengono insieme: realizzazione della connessione fra la superstrada Firenze-Siena e la via Cassia, a sud di Tavarnuzze (a tutela di questo abitato); conclusione della superstrada Firenze-Siena direttamente nell'A1; costruzione di una nuova e grande rotatoria che segni la discontinuità del passaggio tra un'autostrada e un raccordo a due corsie con la viabilità urbana; realizzazione di un grande parcheggio scambiatore, con area attrezzata e servizi alla mobilità; potenziamento del trasporto pubblico locale; costruzione di un by pass a una corsia per senso di marcia, tra la nuova rotatoria a sud dell'A1 e la via Senese (all'incrocio del Tabernacolo), con tutela degli abitati esistenti e dell'ambiente; realizzazione della strada-parco della Greve (dal Ponte all'Asse a Torregalli), con uguale qualità del by pass del Galluzzo; semplice messa in sicurezza della viabilità esistente ad est del Galluzzo verso Ponte a Ema. Nella fase di realizzazione dell'intero by pass è previsto il mantenimento, con collocazione di una nuova e adeguata struttura, del ponte provvisorio, fra via Volterrana e via Senese. Esso sarà eliminato a conclusione dei lavori.Palazzo Vecchio, 5 maggio 2000