Qualità dei servizi: il vicesindaco Ceccarelli ha firmato un protocollo d'intesa con le associazioni degli utenti e consumatori

Il vicesindaco Andrea Ceccarelli ha firmato questa mattina un protocollo d'intesa con le associazioni degli utenti e consumatori (Adiconsum Toscana, Adoc Toscana e Federconsumatori).Si tratta della realizzazione di uno degli obiettivi stabiliti nel patto sociale per lo sviluppo e l'occupazione firmato con i sindacati confederali il 2 giugno 1999, e proprio ai sindacati, il vicesindaco si è rivolto perché s'incontrino al più presto con l'Amministrazione in modo da concretizzare la costituzione di un Osservatorio per la qualità dei servizi.In pratica il protocollo permetterà di dare vita all'Osservatorio che poi avrà il compito di verificare la realizzazione degli obiettivi di qualità perseguiti nella Carta dei Servizi territoriali, che sarà predisposta da un ‘Forum' nella prossima primavera. In particolare, come ha sottolineato il vicesindaco, verranno monitorati gli standard qualitativi dei servizi erogati, compresa l'analisi delle procedure e dei tempi di erogazione, nonché la verifica dell'utilità o meno di tutti i passaggi organizzativi e burocratici. Saranno poi analizzati gli andamenti tariffari, il processo di applicazione degli indirizzi di legge sui servizi pubblici, l'efficacia della Carta dei Servizi territoriali e la situazione occupazionale del settore.I responsabili delle associazioni degli utenti e consumatori hanno sottolineato come, con questo atto, Firenze sia la prima città in Italia che rende ‘il Consumatore/utente protagonista del mercato'.Grazie al protocollo siglato, come detto, nella tarda primavera verrà organizzato il primo ‘Forum sulla qualità dei servizi territoriali'. ‘'Sarà la sede – ha detto Ceccarelli – in cui annualmente l'Amministrazione, le associazioni ed i soggetti invitati a partecipare si incontreranno per definire gli obiettivi della ‘Carta dei Servizi territoriali''. (dm)