Agostini (DS): ««Il Comune deve essere protagonista attivo della pianificazione e regolamentazione delle Ipab»

«Il Comune deve essere protagonista attivo della pianificazione e regolamentazione delle Ipab». E' quanto ha detto la consigliera dei Ds Susanna Agostini a proposito della mozione sulla riorganizzazione delle Ipab approvata dalla quarta commissione consiliare.«Vogliamo essere garanti di fronte a tutti i cittadini di Firenze dell'omogeneità delle pari opportunità di offerta di beni di grande importanza politica e sociale come sono le abitazioni, la cultura ed i servizi - ha detto l'Agostini - per questo motivo è importate la mozione di indirizzo approvata dalla quarta Commissione consiliare all'unanimità proponente un modello unificato di gestione e di riorganizzazione delle molte IPAB della nostra città».«Chiediamo al Sindaco di prevedere una gestione unitaria del patrimonio immobiliare in coerenza con le norme dell'edilizia residenziale pubblica - ha poi spiegato la consigliera dei Ds – e proponiamo la nuova organizzazione alla luce di estinzioni e raggruppamenti di attuali strutture e funzioni che così si renderanno ancora più fruibili. Il patrimonio culturale immobiliare, abitativo e non, sociale ed assistenziale che riconosciamo alle IPAB di fatto diventerà con queste proposte, compresa la revisione degli statuti da parte della Regione Toscana, una sempre più grande ricchezza a disposizione delle le variegate esigenze di tutta la città».Secondo l'Agostini «la mozione vuole costruire un nuovo rapporto tra Comune, Ipab e cittadini di Firenze. Un nuovo regolamento che valorizza la qualità ed il pregio delle Ipab pur nel rispetto dei diversi ruolo e competenze. Le Ipab sono uno dei patrimoni sui quali la Città può e deve puntare per migliorare la qualità dei servizi socio assistenziali e culturali visto l'impegno, anche economico, che l'Amministrazione Comunale di Firenze ha investito nel corso degli anni». (fn)