Domenica ecologica: poche auto per le strade, assalto alle piazze e ai musei

"La prima domenica ecologica, grazie al senso civico e alla collaborazione dei cittadini, è stata davvero una giornata senz'auto. Una domenica in cui i fiorentini hanno potuto riappropriarsi dlela città e rivivere il centro senza l'assordante rumore delle auto e dei motorini".Il sindaco di Firenze, Leonardo Domenici, commenta soddisfatto il risultato della prima delle quattro ecodomeniche.E il risultato positivo non si è limitato al centro storico. Per tutta la giornata il traffico automobilistico è stato ridotto in tutta la città. Ne sono un esempio non solo i dati rilevati dai vigili, ma anche quelli dei parcheggi. Nel pomeriggio inoltre si è assistito ad un vero assalto del cuore della città da parte di migliaia di persone a piedi, in bici, a cavallo.Flusso record anche nel Museo di Palazzo Vecchio, che, dalle 9 alle 18, è stato visitato da 3.253 persone. La polizia municipale, inoltre, ha effettuato un numero limitato di contravvenzioni: 88 multe per violazione del blocco del traffico, 35 multe per altre infrazioni al codice della strada . Il nucleo ecologico, invece, ha controllato gli scarichi di circa una ventina di autoveicoli, trovandone solo una con le emissioni irregolari."E' stata una prima esperienza positiva – ha sottolineato l'assessore alla mobilità Marzia Monciatti, tracciando un primo bilancio a caldo -. Nei prossimi appuntamenti dovremo potenziare ulteriormente il servizio dei mezzi pubblici e le attività collaterali e di animazione delle piazze della città. Speriamo anche che il buon risultato della prima domenica ecologica induca le categorie economiche a dare un maggior contributo".