Posa della prima pietra a Novoli: l'intervento del sindaco

Ecco quanto dichiarato dal sindaco Leonardo Domenici durante la cerimonia della posa della prima pietra del complesso universitario nell'area ex-Fiat a Novoli:"L'intervento a Novoli è un altro tassello della nuova Firenze che va al suo posto. È un'opera che riqualifica un'area essenziale della nostra città, restituendo a Firenze una vecchia zona deindustrializzata.Questo tipo di intervento dimostra quanto il riuso, la riqualificazione, il recupero di porzioni di territorio sia la strada maestra per una città come Firenze.Dopo la firma della convenzione con Fondiaria per l'area di Castello, si può dire che la nostra città si sta attrezzando sempre più a svolgere il ruolo di centro vitale della Toscana centrale. Un ruolo che si impernia proprio su interventi di alta qualità infrastrutturale della zona nord–ovest della nostra città.Per questo assume una particolare valenza sia la qualità architettonica e urbanistica dell'intervento di Novoli, sia il suo inserimento equilibrato all'interno dell'area.Voglio dire che le nuove realizzazioni non debbono essere particolarmente invasive e, soprattutto per la parte commerciale, si dovrà puntare a far nascere un centro commerciale naturale, e non dei nuovi mega punti vendita della grande distribuzione.Centrale è, ovviamente, il nuovo parco che consentirà di creare un polmone verde nel cuore del quartiere.A Novoli nascono anche due importanti cittadelle: quella della giustizia e quella universitaria. Questo porterà a liberare numerosi edifici del centro città ora occupati da sedi giudiziarie e dell'ateneo. Un'operazione che quindi avrà una doppia valenza: consentirà una razionalizzazione degli uffici giudiziaria e una nuova sede, adeguata ai tempi, per alcune facoltà universitarie, mentre al contempo lascerà in dote alla città importanti edifici come il tribunale di piazza San Firenze e le sedi universitarie del centro".