Via della giunta alla risistemazione delle sponde dell'Arno

Via alla risistemazione delle sponde dell'Arno. La giunta comunale ha dato il via alla variante urbanistica per rimettere a norma idraulica il tratto di sponda destra del fiume, dalla confluenza con il torrente Affrico al Ponte da Verrazzano. Un primo importante passo per la revisione completa degli argini, che permetterà da un lato di garantire la sicurezza, dall'altro di mantenere le attività esistenti. I primi che potranno beneficiare della revisione sono la discoteca "Escopazzo", il ristorante "Caffè Concerto" e la Florentia Basket."Il nostro obiettivo – spiega l'assessore all'Urbanistica Gianni Biagi – è rispettare la prescrizione dei 10 metri di distanza dalle sponde dell'Arno (come impone l'ormai famoso regio decreto del 1904) e nello stesso tempo garantire il mantenimento di quelle attività che contribuiscono a far vivere le rive del fiume. Su questo tema nelle prossime settimane chiameremo al confronto la Regione Toscana, il provveditorato alle Opere Pubbliche e l'Autorità di bacino dell'Arno. Stiamo attuando quello che avevamo promesso alla presentazione del nuovo Teatro Tenda". Ricordiamo che progetto per il nuovo Teatro Tenda prevede la demolizione e la ricostruzione della struttura entro i 10 metri dall'Arno: un intervento che sarà realizzato e concluso entro l'autunno prossimo.Il percorso del provvedimento approvato dalla giunta comincerà con l'approvazione di una variante urbanistica ordinaria, alla quale faranno seguito i progetti dei privati per l'adeguamento delle strutture esistenti (dopo la demolizione di quelle entro i 10 metri) e la sistemazione delle sponde. I camminamenti lungo il fiume diventeranno parte integrante del parco fluviale dell'Arno e saranno a disposizione dei cittadini, mentre la manutenzione sarà a carico dei privati. (ag)