Bilancio: Sì dei sindacati alla manovra finanziaria proposta dal Comune

Piace ai sindacati l'impostazione del bilancio presentata dall'amministrazione comunale.La scelta della giunta Domenici di non applicare l'addizionale Irpef è stata valutata come una scelta equa che consente a Firenze di rispettare pienamente il patto di stabilità siglato tra sindacati e governo lo scorso anno."Apprezzo lo sforzo fatto dall'amministrazione – ha commentato il segretario della Cgil Riccardo Nencini, all'uscita dell'incontro tra giunta e sindacati -. C'è un segno condivisibile nella manovra. Ci sono scelte come quella di non applicare l'addizionale Irpef e di non aumentare l'Ici sulla prima casa che hanno un segno inequivocabile e che non colpiscono i settori più deboli dei cittadini".Anche Sergio Sorani della Cisl e Aldo Fognani della Uil, presenti alla riunione, hanno apprezzato il segno delle scelte della giunta Domenici. "Finalmente un bilancio con un taglio politico e che ci offre prospettive per il futuro", ha detto Sorani. Il segretario della Cisl ha anche sollecitato l'avvio dell'osservatorio sulla qualità dei servizi.Fognani, Uil ha ricordato che le riduzioni di spesa non devono essere indiscriminate e ha apprezzato l'attenzione dell'amministrazione a non colpire i servizi sociali e la scuola.Il sindaco Domenici nell'illustrare le linee complessive del bilancio ha sottolineato sia il "serio contenimento delle spese operato senza intaccare il livello dei servizi" e ha ricordato che le notizie apparse sui giornali sulla stangata ad alcune categorie è alquanto ingiustificata. "Non è nostra intenzione certo colpire in modo indiscriminato i piccoli commercianti". Il sindaco, inoltre, ha ricordato anche che solo quello di quest'anno è un bilancio complesso. "Nei prossimi anni grazie all'operazione di essiccamento delle spese operato, all'avvio deciso del processo di dismissione delle aziende partecipate, nonché alle partite ancora da definire sul federalismo fiscale (compartecipazione dei Comuni a gettito dell'Irpef) e alla tariffa di scopo, si potranno definire bilanci maggior respiro".