Smog: invito a non usare l'auto, venerdì possibile blocco del traffico

Invito a limitare l'uso delle auto private e la temperatura del riscaldamento per domani e dopodomani (giovedì 20 e venerdì 21 gennaio); preallarme per un possibile blocco del traffico per venerdì 21. E' il provvedimento diffuso oggi dal sindaco Domenici, in base alle previsioni del tempo e alle rilevazioni sugli agenti inquinanti fornite dall'Arpat (Agenzia regionale per l'ambiente).In particolare, l'Arpat prevede per domani cielo sereno, temperatura stazionaria e venti deboli, con la possibilità di aumento della nuvolosità in serata; questo stato di cose potrà portare a un aumento delle concentrazioni di agenti inquinanti nell'aria, fino a valori prossimi alla soglia di attenzione. Per questo si ritiene possibile il blocco dei mezzi non catalizzati per venerdì; la conferma sarà data domani, dopo il bollettino meteo della mattina. (ag)