Agostini (DS): «Firenze deve aderire alla rete permanente fra le città italiane per combattere la violenza sulle donne ed in famiglia»

Firenze deve aderire alla rete permanente tra città italiane per combattere la violenza sulle donne e in famiglia. Lo chiede la consigliera comunale dei DS Susanna Agostini che avanzerà questa proposta come primo punto nel programma del prossimo Consiglio delle Donne.Al progetto della rete antiviolenza fra le città ‘Urban-Italia' partecipano Venezia, Palermo, Catania, Napoli, Roma, Cosenza, Foggia, Reggio Calabria e Lecce. Le nove città lavoreranno d'intesa, cercando di sviluppare un'azione comune.«Anche a Firenze bisognerà anzitutto capire qual è la percezione della violenza sul territorio - ha spiegato l'Agostini - e poi procedere alla mappatura dei servizi istituzionali e territoriali per capire come viene tratta la violenza. In un secondo momento sarà necessario uno scambio di informazioni ed esperienze con le operatrici delle altre città e successivamente si procederà alla definizione di un protocollo comune sugli interventi antiviolenza». «Mi aspetto che il Consiglio delle Donne - ha concluso la consigliera dei DS - diventi a Firenze il punto di riferimento per confrontarsi sul fenomeno. Queste due tematiche sono indicatori essenziali per stabilire il grado di civiltà e la qualità della vita nella nostra città». (fn)