Tondi (CCD) interviene sul degrado di S.Orsola: «Il Sindaco non risponde agli appelli dei residenti»

Dichiarazione del Capogruppo del CCD IN Palazzo Vecchio Federico Tondi:«Poco prima di Natale abbiamo sollevato il problema dello stato di abbandono di degrado e di pericolosità in cui si trovava l'immobile di S. Orsola e le abitazioni della zona. Lavori bloccati da dieci anni, impalcature vecchie, fatiscenti e pericolose, gravi danni strutturali alle abitazioni adiacenti all'immobile peraltro ampiamente documentate da foto e specifiche perizie tecniche. Questo era il quadro desolante in cui si poteva raffigurare una zona centralissima di Firenze appena dietro il Mercato di S.Lorenzo.Dopo quella che si può definire "la vergogna di Firenze", grazie all'attenzione che la stampa cittadina ha dedicato a questo caso, siamo riusciti ad ottenere che almeno non vengano più effettuate le affissioni pubbliche che rivestivano tutta la mastodontica impalcatura dell'immobile. Per il resto, il silenzio dell'amministrazione comunale è a dir poco cinico e raccapricciante. I cittadini, la cui prima preoccupazione è quella "fare qualcosa" per rimediare ai gravi danni che molte abitazioni hanno subito, sembra, a causa dei lavori strutturali dell'immobile di S.Orsola, si sono rivolti ripetutamente ed in forme variegate all'amministrazione comunale. Personalmente ho promosso un'incontro tra alcuni residenti e l'Assessore Coggiola il quale, pur concordando e solidarizzando con i residenti, ha detto di rivolgersi al Sindaco, il che equivale a dire che nulla sarebbe cambiato in tempi ragionevoli vista la irraggiungibilità e la e la insensibilità del nostro sindaco quando si tratta di confrontarsi con problemi quotidiani e non politici o di immagine».(fn)