Gabriele Toccafondi (Azione per Firenze): «Domeniche ecologiche: tutti a casa per aiutare le casse del Comune»

«Ormai è deciso, il Ministero dell'ambiente ha fissato il calendario delle "domeniche ecologiche". Si inizierà il 6 febbraio, ma con molta disinformazione. Sfido chiunque a riuscire a capire se sarà vietato prendere il mezzo privato o solo sconsigliato». Il capogruppo di Azione per Firenze interviene sulle strategie che anche a Firenze saranno adottate per combattere lo smog.«Il Sindaco Domenici a Roma dichiara che non sarà un'iniziativa coercitiva - ha spiegato Toccafondi - poi però a leggere i giornali si conoscono i dettagli ovvero auto e scooter fermi almeno otto ore su un'area che dovrebbe essere di un ettaro ogni 3000 abitanti».Secondo il capogruppo di Azione per Firenze «anche se molta è la disinformazione, mi viene da dubitare che la scarsa informazione proseguirà scientificamente, perché unico modo per "convincere" i fiorentini a prendere i mezzi pubblici, oppure a rimanere direttamente a casa. Così tirando due conti l'amministrazione sarà contenta perché di macchine a Firenze se ne vedranno poche, il fiorentino sarà contento perché sarà rimasto a casa una domenica di inverno, il governo sarà contento perché sarà riuscito a fare qualcosa cioè a far credere che non si poteva circolare e così via».«Ma a guardare bene – ha detto Toccafondi - la cosiddetta "domenica ecologica" ha un secondo e ben più remunerativo fine. Infatti non tutti sanno che...il governo ha messo a disposizione dei comuni che "parteciperanno" alle giornate senza auto una somma pari ad alcune centinaia di miliardi. Come fare quindi a non partecipare attivamente alle giornate e di conseguenza alla torta ecologica miliardaria, che il governo ha spiegato essere in favore di iniziative volte a sviluppare l'uso di mezzi ecologici? ».«Insomma un colpo al cerchio e uno alla botte - ha concluso Toccafondi - le casse del Comune hanno bisogno di un po' di ossigeno (se è puro ed ecologico tanto meglio), anche il governo ha necessità di un po' di respiro e così potrà dire "domeniche ecologiche: fatto!", e anche e soprattutto chi governa Firenze ha bisogno di qualche risorsa inaspettata per far quadrare i bilanci comunali.In definitiva il messaggio che nessuno vuole dare ma che mi sembra chiaro è: fiorentini state a casa è meglio per tutti. Ecco l'ecologia del 2000». (fn)