Primo via libera del Comune agli albergatori: aumentano i posti letto

Buone notizie per gli albergatori fiorentini. La giunta comunale ha approvato la delibera, proposta dall'assessore Gianni Biagi, che dà il via all'iter urbanistico per l'apertura, l'ampliamento e l'accorpamento delle strutture turistico-ricettive in città: si tratta complessivamente di oltre tremila nuovi posti letto. Quindi gli albergatori che avevano fatto le loro richieste al Comune, in base al contingente di nuovi posti fissato dal "Piano di Settore Turismo 1999", potranno ora presentare le domande alla Direzione Urbanistica del Comune e poi iniziare i lavori di adeguamento.Per quanto riguarda gli ampliamenti, si tratta di 416 camere (832 posti letto già richiesti sui 2100 fissati da Piano e disponibili) che potranno essere realizzate in edifici già esistenti, magari attigui agli esercizi alberghieri che li hanno richiesti; per gli accorpamenti, si tratta di 46 camere (92 posti letto); per le nuove aperture, sono 460 camere (920 posti letto) che nel centro storico potranno essere realizzate solo in edifici già esistenti (salvo le aree cosiddette "sature"), mentre nelle altre zone anche ex-novo, laddove siano compatibili con quanto prevede il piano regolatore. Rispetto alle domande per nuove strutture turistico-ricettive che prevedano l'adozione di varianti al piano regolatore, la delibera approvata dalla giunta prevede che siano valutate caso per caso, in base alle normative in vigore. (ag)