Conti (PPI): «Quando sarà avviato il restauro del teatro dell'Oriuolo?»

Qual è la volontà del Sindaco di rimuovere tutti gli impedimenti di natura burocratica affinché vengano finalmente avviati i lavori di restauro e successiva riapertura del "Teatro dell'Oriuolo"? E' quanto chiede di sapere, in una interrogazione, il capogruppo del PPI Gianni Conti.«La perdurante chiusura di alcuni prestigiosi teatri cittadini - ha sottolineato Conti - si ripercuote negativamente sulla diffusione della cultura, ed in particolare sul grande pubblico amante del "teatro di prosa", nonché sugli operatori del settore per la carenza di spazi adeguati». «Il comune - ha ricordato il capogruppo del PPI - è proprietario del noto e significativo "Teatro dell'Oriuolo", chiuso ed abbandonato al degrado da circa vent'anni». «Il programma della giunta Domenici - si legge nell'interrogazione - è orientato ad attivare interventi diretti al potenziamento dei teatri stabili esistenti in ogni quartiere cittadino al sostegno delle scuole di recitazione e di formazione professionale, al rafforzamento delle tradizionali compagnie di giro, per sviluppare principalmente la rete delle sale teatrali cittadine, e per incrementare la diffusione a Firenze della tradizione drammatica nazionale».Conti chiede perciò al Sindaco di «conoscere e verificare la sua volontà di rimuovere tutti gli impedimenti di natura burocratica frapposti dai suoi collaboratori, probabilmente affetti dalla sindrome di Ponzio Pilato». (fn)