Presentato il nuovo regolamento del Consiglio comunale

Possibilità per i consiglieri di trasformare il gettone di presenza in una indennità di funzione. Budget per le attività e le iniziative delle commissioni. Opportunità, da parte dei gruppi consiliari, di assegnare incarichi professionali per le loro attività istituzionali. Possibilità di costituire un coordinamento fra i gruppi di maggioranza e minoranza e di portare direttamente le mozioni ritenuti urgenti in Consiglio senza il preventivo parere delle apposite commissioni. Diminuzione del numero dei consiglieri per la validità delle sedute delle commissioni. Sono queste alcune delle novità del nuovo regolamento del Consiglio comunale che lunedì prossimo sarà votato dall'assemblea di Palazzo Vecchio e che stamani è stato presentato dal Presidente Alberto Brasca e dal Presidente della commissione affari istituzionali Massimo Pieri.«Questo regolamento - ha spiegato Brasca - è stato rivisto ed aggiornato alla luce della legge 265. La commissione ha lavorato con correttezza di tutte le parti politiche per stabilire regole del gioco eque. Le modifiche sono numerose ma sostanzialmente tutte riconducibili a garantire un miglioramento delle condizioni operative dei gruppi e dei consiglieri».Anche il Presidente della commissione affari istituzionali Massimo Pieri ha non ha nascosto la sua «soddisfazione per il lavoro svolto dalla commissione che, dopo tre mesi di sedute, è riuscita a licenziare la bozza definitiva del nuovo regolamento». «Il dibattito è stato intenso e gli incontri costruttivi - ha concluso Pieri - ma i commissari in rappresentanza sia di maggioranza che di opposizione hanno comunque fatto prevalere il dialogo ed il confronto rispetto a sterili battaglie di parte, pur di andare alla stesura finale di un regolamento sempre più moderno che andasse a salvaguardare il ruolo del Consiglio in tutte le sua componenti». (fn)