Domenici: sugli sfratti sono d'accordo con Bassolino

"Bassolino non ha proposto alcuna proroga degli sfratti", ha commentato il sindaco di Firenze, nonché vicepresidente vicario dell'Anci, Leonardo Domenici.Il primo cittadino di Firenze appoggia l'ipotesi avanzata dal sindaco di Napoli e precisa: "Nella sua lettera al ministro dei lavori pubblici Bassolino affronta un tema più generale. Sollecita il governo ad avere una particolare attenzione alle grandi aree urbane che sono le più colpite dall'emergenza casa. Non c'è alcuna richiesta di proroga degli sfratti (che sarebbe contraria alla stessa normativa vigente), ma vengono suggerite delle iniziative concrete che possono migliorare la stessa legge approvata lo scorso anno. In questa direzione vanno l'ipotesi delle verifica della sussistenza delle condizioni per procedere allo sfratto e la possibilità di utilizzare i fondi pubblici destinati all'acquisto di alloggi per offrire un contributo, per l'acquisto della prima casa, alle famiglie sfrattate".Su questi temi il sindaco di Firenze sollecita, inoltre, un "lavoro e una collaborazione comune tra gli enti locali e il governo per rendere più efficace l'applicazione della nuova legge".