Inquinamento: possibile blocco del traffico mercoledì 5 gennaio

Per oggi e domani invito ai cittadini a limitare l'uso dei veicoli privati e la temperatura del riscaldamento negli edifici; per mercoledì 5 preavviso di un possibile provvedimento di limitazione del traffico. E' quanto deciso dal sindaco di Firenze in base alle previsioni dell'Arpat (Agenzia regionale protezione ambientale) sull'andamento degli inquinanti nei prossimi giorni. Il tempo domani si manterrà stabile, con cielo sereno o poco nuvoloso, gelate notturne, nebbie e temperature in lieve aumento; questo provocherà un aumento delle concentrazioni degli agenti inquinanti nell'aria "prossime alla soglia di attenzione – spiega l'Arpat – ma probabilmente entro ai limiti di legge". Comunque, a scopo cautelativo l'Arpat raccomanda il preavviso di blocco per mercoledì 5; domattina, sulla base dei rilievi e delle nuove previsioni, sarà valutato se rendere operativo il provvedimento.