Nominati i presidenti di Firenze Parcheggi, Polimoda, Mercafir, Afam

Firenze Parcheggi, Polimoda, Afam e Mercafir cambiano presidente. Il sindaco di Firenze, Leonardo Domenici, ha annunciato i nomi dei nuovi vertici delle aziende partecipate del Comune.Un tour di nomine all'insegna del rinnovamento delle cariche e della trasformazione aziendale delle società.Alla guida della Firenze Parcheggi, ci sarà Francesco Brizzi: trentotto anni, una laurea in giurisprudenza e una pratica legale nello studio del professor Paolo Barile alle spalle. Avvocato con lo studio legale in via dei Servi, si è occupato della predisposizione delle convenzioni per la gestione e le gare di appalto per la costituzione del consorzio Parcheggio Peretola, di quello di Careggi e della realizzazione del parcheggio di via del Sansovino. Attualmente è consigliere di amministrazione del Consorzio Parcheggio Peretola e dal 1997 è membro del comitato direttivo e tesoriere della società Toscana degli avvocati amministrativisti.Alla testa del Polimoda andrà Renato Ricci, cinquantacinque anni, attuale direttore delle risorse umane della Gucci. La scelta del sindaco per il Polimoda è stata orientata decisamente verso un manager con una forte esperienza nel campo della moda e della valorizzazione delle risorse umane. Ricci è stato direttore del personale della Buitoni e della Duracell/Superpila, nonché direttore delle risorse umane della Tirreno assicurazioni. Il sindaco, inoltre, ha provveduto a nominare anche i nuovi componenti del consiglio di amministrazione del Polimoda. Tre donne coadiuveranno Ricci nella guida dell'ente: Laura Frati Gucci (già presente nell'attuale Cda), Stefania Ippoliti e Maria Siponta de Salvia Baldini.Alla Mercafir è stato nominato, invece, Alberto Tirelli. Ex assessore alla Casa nella giunta Primicerio e nella giunta Morales, con una lunga esperienza politica alle spalle. Promotore finanziario, sposato con sei figli è stato eletto in consiglio comunale nel 1990 e tra il ‘95-'96 è stato anche coordinatore cittadino del Ppi.Alla guida dell'Afam ci sarà Giancarlo Brundi, attuale presidente della Mercafir. Sessantuno anni, Cavaliere ufficiale al merito della Repubblica, Brundi è direttore centrale della Banca Toscana e dal primo marzo '98 è stato nominato responsabile della direzione amministrativa del Monte dei Paschi di Siena. E' stato, inoltre, consigliere comunale del Pci dal 1985 al 1990.Rinnovato anche il consiglio di amministrazione e il gruppo dei sindaci revisori della società. Entrano nel nuovo Cda: Luca Tesi, Stefano Giuseppe Cloza, mentre vengono confermati Alessandro Falciani e Giovanni Pecchioli. Tutti nuovi i tre sindaci revisori dell'Afam. Sono Filippo Vannoni, Carlo Sarra e Roberto Giacinti.