Millenium Bug: interrogazione di Toccafondi (Azione per Firenze) e Pieri (Forza Italia)

Un'interrogazione per sapere per quali motivi il "Comitato anno 2000" non ha tenuto in considerazione i personal computer dei gruppi consiliari e per conoscere quali interventi finanziari e tecnologici sono previsti per eventuali problemi ai personal computer dei gruppi consiliari, è stata presentata dal capogruppo di Azione per Firenze Gabriele Toccafondi ed il consigliere di Forza Italia Massimo Pieri.Questo il testo dell'interrogazione: Preso atto delle direttive del Consiglio dei Ministri in merito all'adeguamento dei sistemi informatici in vista del fenomeno denominato "millennium bug"; Preso atto che tutti i settori della pubblica amministrazione risultano informatizzati, e il fenomeno "millennium bug" con la perdita di dati, avrebbe proporzioni tali da compromettere il lavoro di molti uffici; Considerato che il lavoro dell'amministrazione comunale si basa quasi esclusivamente su dati informatizzati, e che anche il lavoro degli assessori, dei dirigenti, degli uffici del consiglio comunale, e dei gruppi consiliari si basa su dati informatizzati; Considerando che il fenomeno "millennium bug" avrà maggiori possibilità di verificarsi in personal computer di vecchia generazione, perché non predisposti al riconoscimento dell'anno 2000, e considerato che gli uffici dei gruppi consiliari sono provvisti di vecchi personal computer; Preso atto che con ordinanza del Sindaco n. 4364 del 22.06.99 e successiva integrazione del 09.07.99 è stato costituito un gruppo di lavoro di 20 componenti denominato "Comitato anno 2000" coordinato dalla Direzione Sistemi Informativi, con il compito di indagare sulla compatibilità delle risorse informatiche (hardware e software) presenti all'interno del Comune di Firenze; Dato che i gruppi consiliari non hanno avuto la benchè minima visita di personale del Comitato, e che l'unica notizia in merito la hanno ricevuta con una lettera del 9 dicembre 1999 ad oggetto: salvataggio degli archivi di lavoro,SI CHIEDE AL SINDACO Per quali motivi il "Comitato anno 2000" non ha tenuto in considerazione i personal computer dei gruppi consiliari. Quali interventi finanziari e tecnologici sono previsti per eventuali problemi ai personal computer dei gruppi consiliari.(fn)