Cioni (Ds): «Perché le transenne in piazza della Signoria?»

Perché ci sono le transenne in piazza Signoria? E' quanto chiede di sapere il capogruppo dei DS, il senatore Graziano Cioni, che sulla questione ha presentato un'interrogazione al Sindaco.«In piazza della Signoria - si legge nell'interrogazione - sia attorno alla fontana dell'Ammannati che intorno alla statua di Cosimo, così come di frequente capita di vedere in altri luoghi ed attorno a monumenti della città a ridosso della transennatura propria dei monumenti, è stata realizzata un'ulteriore barriera con transenne tipiche dell'ordinaria segnaletica stradale che si caratterizzano per i brillanti colori bianco e rosso». «Tale soluzione - scrive Cioni - appare inadeguata alle normali esigenze di tutela dei monumenti, e quindi ancor più lo diventa in occasione di eventi eccezionali quali ad esempio quelli legati ai festeggiamenti di fine millennio e nello stesso tempo costituiscono un elemento di degrado urbano».Il capogruppo dei DS chiede allora di sapere «se non si consideri, anche a fronte di esigenze di sicurezza, inadeguata tale soluzione e soprattutto se, in occasione dei festeggiamenti di fine anno, siano stati previsti dell'autorità competente ulteriori forme di protezione dei monumenti cittadini» e se il Sindaco non «ritenga di dare disposizioni per la definizione e l'attuazione di un piano di intervento che oltre a trovare soluzioni esteticamente compatibili con il contesto cittadino, diano garanzia per la sicurezza e la tutela del patrimonio artistico della città». (fn)