Cioni (DS): «Quali interventi sono stati fatti per prevenire i rischi dei festeggiamenti di fine anno?»

Sono stati fatti i passi opportuni per verificare che siano state attivare le misure necessarie per prevenire i rischi dei festeggiamenti di fine anno? Saranno dispiegati i mille uomini delle forze dell'ordine annunciati da Prefetto? Sono questi i quesiti ai quali il capogruppo dei DS, il senatore Graziano Cioni, chiede risposta in un'interrogazione urgente al Sindaco.Secondo Cioni per i festeggiamenti di fine anno «è prevista in città una grande concentrazione di cittadini, in maggioranza giovani, calcolati approssimativamente in 20 mila alla Fortezza, 20 mila al piazzale Michelangelo, tra i 7 ed i 10 mila in piazza della Repubblica, 1500-2000 all'Ippodromo delle Cascine, un uguale numero a San Salvi e alcune migliaia al Parterre». In secondo luogo, si legge nell'interrogazione, «è prevedibile che organizzazioni malavitose e personaggi dediti ad attività illecite faranno affluire grandi quantitativi di droga nei punti di maggiore presenza, con conseguenze facilmente immaginabili». Ma la Questura di Firenze, sottolinea infine il capogruppo dei DS, «nonostante i brillanti successi nel settore della lotta alla droga dispone di un organico esiguo».Cioni chiede quindi al Sindaco di sapere «se sono stati fatti i passi opportuni per verificare che siano attivate le necessarie misure di sicurezza e prevenzione, compreso il dispiegamento di mille uomini delle forze dell'ordine annunciato dal Prefetto, affinché si possano scongiurare eventi ed episodi che mettano a rischio la salute e la vita dei cittadini e soprattutto dei giovani». (fn)