Verso una 'mappatura' delle associazioni e del volontariato fiorentino

L'obiettivo è quello di verificare il numero, ma soprattutto l'attività delle associazioni impegnate nel sociale, nell'assistenza, più in generale del disagio sociale, e nell'ambiente.Per questo motivo il vicesindaco Andrea Ceccarelli ha dato il via ad un lavoro di ‘mappatura' dell'associazionismo e del volontariato impegnati nel territorio fiorentino.Un lavoro che certamente si avvarrà degli elenchi esistenti, primo fra tutti quello delle associazioni iscritte al CESVOT, ma la cui base di partenza è la consapevolezza che vi sono molte realtà, piccole e grandi, impegnate quotidianamente nei settori del disagio e dell'ambiente, che alla ‘pubblicità' preferiscono un silenzioso lavoro a fianco di chi ha bisogno.‘'Si tratta di una ‘mappa' che potrà aiutarci nel nostro impegno quotidiano – ha spiegato il vicesindaco - ma che potrà consentirci di organizzare, nella prossima primavera, una specie di ‘Stati Generali' del volontariato fiorentino''.Per avere un panorama più preciso possibile, il vicesindaco chiede l'aiuto delle stesse associazioni, che possono segnalare la loro attività e i loro riferimenti inviando un fax al n. 055/2767504 o telefonando ai numeri 055/2767505/3.E' possibile inviare un e-mail ai seguenti indirizzi: r.sequi@comune.fi.it oppure uos.volontariato@comune.fi.it.