Rinasce il Capitol: via libera della Giunta

Questa mattina la Giunta ha deciso di rispettare le prescrizioni del Consiglio per quanto riguarda l'assetto del Capitol.L'ha comunicato l'assessore all'urbanistica Gianni Biagi: "il nuovo Capitol sarà di quattro piani più l'interrato destinato ai servizi igienici con accesso autonomo dall'esterno. - precisa l'assessore- A piano terreno ci sarà un box informazioni e un bar a cui si accederà anche dalla Loggia del grano. Al terzo ci saranno uffici e al quarto quattro appartamenti ad uso foresteria". Il nuovo progetto prevede sia la ristrutturazione di piazza Castellani e di via Castellani, sia un ulteriore vantaggio economico per il Comune. La quota dei circa 14 miliardi che serviranno per la messa a nuovo della piazza e della pensilina del nuovo ingresso degli Uffizi progettata dall'architetto Isozaki sarà così suddivisa: 7 miliardi a carico del Ministero dei Beni Culturali, mentre gli altri 7 spettanti al Comune ce li metterà lo sponsor (Benetton) il quale si impegna anche alla sistemazione della strada di via dei Castellani, anch'essa da ristrutturare in base al progetto complessivo dell'architetto Isozaki. E l'assessore allo sviluppo economico Francesco Colonna aggiunge: "la soluzione trovata con lo sponsor ci permette di attuare la trasformazione del Capitol senza ulteriori ritardi. A questo siamo giunti grazie a una lettera di intenti inviata dallo stesso sponsor il quale si dichiara disposto a finanziare il progetto e a definire i particolari in un secondo momento". In questo modo, specifica Colonna sono salvaguardati da una parte gli impegni che l'amministrazione comunale aveva preso e dall'altra la possibilità per il Comune di risparmiare l'intervento finanziario necessario a redigere l'opera dei Grandi Uffizi.Il prossimo passo per dare via libera alla complessiva sistemazione di via dei Castellani sarà l'approvazione della delibera da parte del Consiglio comunale per quanto riguarda il Capitol e la firma del Ministro Melandri al protocollo d'intesa per ripartire fra il Ministero e il Comune gli impegni di spesa per la progettazione esecutiva e la realizzazione dell'uscita dei grandi Uffizi.(lb)Palazzo Vecchio, 10 dicembre 1999.