Domenici incontra i dirigenti del London City Airport

Un incontro con il Lord Mayor della city e una visita al London city airport. Si è conclusa con questi due appuntamenti la maratona londinese del sindaco di Firenze, Leonardo Domenici. Dopo la visita al primo cittadino londinese Clive Martin, Domenici ha avuto un lungo confronto, insieme ai rappresentati della Saf (la società che gestisce lo scalo fiorentino), con i dirigenti della società proprietaria del London city airport."Questo aeroporto – spiega il sindaco di Firenze – è una struttura privata ed è stato costruito vicino al centro abitato di Newhave. È uno scalo che, per la sua collocazione, ha alcune problematiche simili a quelle di Peretola e il confronto con i suoi gestori è stato molto interessante".Il London city airport, ad esempio, ha stilato un attento protocollo di intesa con le realtà locali per mitigare l'impatto ambientale della struttura, dedicando particolare attenzione all'inquinamento acustico e a quello atmosferico."Tra le iniziative intraprese dalla società che gestisce lo scalo – aggiunge Domenici - c'è il monitoraggio inquinamento atmosferico e acustico, l'imposizione delle procedure antirumore molto rigide alle compagnie aeree, il sostegno economico all'installazione dei doppi vetri nelle abitazioni, alcuni investimenti per migliorare la vivibilità nei quartieri limitrofi, un rapporto e un'informazione diretta ai cittadini sull'attività dell'aeroporto".