Un Patto con la città per il rafforzamento della rete di interventi a sostegno delle persone

PIANO SOCIALE INTEGRATO DI ZONA (Legge Regionale n.72/1997)"Un patto con la città per il rafforzamento della rete di interventi volti al mantenimento dell'autonomia delle persone, per prevenire l'istituzionalizzazione ed i processi di esclusione sociale"Il 27 novembre 1999 la Conferenza della Zona di Firenze ha approvato gli obiettivi e gli indirizzi del Piano Integrato di Zona per l'anno 2000.Il Piano di Zona assume per il Comune di Firenze un valore centrale come atto di programmazione settoriale, con particolare riferimento alla promozione ed al coordinamento degli interventi sociali.Gli obiettivi prioritari proposti per il Piano 2000 vengono individuati nell'area di intervento riferita al mantenimento dell'autonomia delle persone, alla prevenzione dell'istituzionalizzazione, all'ampliamento della possibilità di ricoveri temporanei e di sollievo ed all'aiuto alla persona per l'integrazione nel contesto sociale. Gli interventi si caratterizzano inoltre come sostegno al contesto di vita della persona, con particolare riferimento alle famiglie.Entro il 27 dicembre 1999 i soggetti pubblici e privati possono inviare al Comune i propri progetti per i quali si richiede il cofinanziamento con le risorse regionali, che, redatti su apposita modulistica, devono attenersi agli indirizzi e agli obiettivi previsti dalla Conferenza di Zona ed essere inviati al seguente indirizzo:Comune di FirenzeDirezione 18 Sicurezza Sociale ed Igiene Pubblicaviale De Amicis 2150137 FirenzeSulla busta deve essere indicato "PIANO SOCIALE DI ZONA 2000"Si fa presente che obiettivi, indirizzi e modulistica sono inseriti nella Rete Civica del Comune (www.comune.fi.it) alla seguente pagina:Servizi sul territorio/Salute, assistenza e solidarietà/Servizi del Comune.Si ricorda inoltre, che è possibile consultare la Rete Civica rivolgendosi agli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune.