Lo stand di "Vigilandia" alla mostra "I colori della salute"

C'è anche "Vigilandia" alla mostra "I colori della salute", la manifestazione della Regione Toscana su "il nuovo star bene attraverso la prevenzione" da domani alla Fortezza da Basso. Gli agenti della sezione educativa dei vigili urbani porteranno la loro esperienza al servizio dei visitatori, che potranno rendersi conto del lavoro di prevenzione che viene fatto nelle scuole e in generale sul territorio dalla polizia municipale fiorentina, in uno stand dove chiunque potrà chiedere informazioni e chiarimenti agli agenti in servizio. E le scolaresche in visita potranno anche partecipare a un "minicorso" di educazione stradale.Lo stand di Vigilandia raccoglie vari temi, raccontati con grandi foto e materiale illustrativo: ci sono le immagini del traffico a Firenze com'era negli anni Quaranta e Cinquanta, confrontate con quelle di oggi (e sembra proprio un'altra città); ci sono le immagini più crude degli incidenti stradali (un monito per tutti); è illustrato l'inquinamento ambientale e acustico; c'è una parte dedicata alla guida sicura sui ciclomotori; infine è documentata l'attività di "Vigilandia, il gioco delle regole". Un'attività che si svolge dal 1983 principalmente nelle scuole elementari e medie inferiori, con corsi calibrati ai diversi gradi di studio, per insegnare non solo l'educazione stradale, ma anche il rispetto delle regole per la sicurezza dell'intera collettività. Nel passato anno scolastico le classi che hanno partecipato sono state 290, con ben 5.657 alunni coinvolti."I colori della salute" seguirà l'orario 9.30-22.30 il sabato, martedì e mercoledì; 9.30-20 domenica e lunedì. (ag)