Ex Longinotti: avviata la discussione in giunta

Oggi la giunta comunale ha avviato la discussione sugli interventi nell'area ex-Longinotti. Un confronto che avrà ulteriori tappe in giunta, in maggioranza e in consiglio comunale.Dalla discussione è emersa la volontà di proseguire nella realizzazione del centro commerciale e di garantire nel contempo il confronto con le realtà, commerciali e no, presenti nel quartiere, per consentire la riqualificazione dell'intero tessuto commerciale e urbano della zona, salvaguardando in particolar modo la presenza della piccola distribuzione.L'assessore all'Urbanistica Gianni Biagi, dopo aver ricordato il percorso del progetto dall'87 ad oggi, ha proposto che il centro commerciale previsto all'interno dell'area sia integrato con negozi al dettaglio (escludendo la media distribuzione). Per l'intera zona Bandino-Gavinana-Europa-Giannotti, l'assessore ha proposto che, come consente la legge Bersani, sia avviato un programma di riqualificazione, che potrà consentire di utilizzare risorse previste dalla stessa legge.Il progetto inoltre dovrà garantire spazi pubblici e soprattutto un complessivo ridisegno dell'area con percorsi pedonali, parcheggi etc. In questo senso sarà avviato un lavoro con gli assessori Colonna e Paderi per definire tutti gli accordi necessari. (ag)