Installati al Punto informativo di Piazza Stazione e agli Uffizi i due grandi schermi donati dalla Panasonic al Comune di Firenze

Sono stati installati al Punto informativo turistico di Piazza Stazione e alla biglietteria della Galleria degli Uffizi i due grandi schermi "al plasma", gioielli della tecnologia per la riproduzione delle immagini, donati al Comune di Firenze dalla Panasonic (gruppo Matsushita Electric) in occasione del ventesimo anniversario della fondazione della divisione italiana.Gli schermi di 42 pollici, che hanno una diagonale di 106 centimetri, uno spessore di 89 millimetri e pesano 33 chili, serviranno ad offrire servizi d'informazione per i turisti, visite "virtuali", anticipazioni su mostre e iniziative.All'inaugurazione al Punto informativo erano presenti l'assessore al bilancio Andrea Ceccarelli e l'assessore al turismo e ai musei comunali Stefano Bruzzesi. Con loro, oltre alla direttrice dei musei comunali, Chiara Silla, anche i rappresentanti della Panasonic, Roberto Masserini e Francesco Marangoni.‘'Si tratta di un'importante iniziativa – ha detto l'assessore Ceccarelli – che testimonia, ancora una volta, la possibilità di un più stretto rapporto tra pubblico e privato. Un riconoscimento allo sforzo che il Comune sta facendo per valorizzare il patrimonio artistico della città, coniugandolo con l'innovazione e la tecnologia''.Ceccarelli ha spiegato che l'Amministrazione ha deciso di dare uno dei due schermi, in comodato gratuito, alla Galleria degli Uffizi, anche per rinsaldare lo stretto rapporto tra Firenze il suo più famoso museo.‘'Al Punto informativo di Piazza Stazione – ha aggiunto l'assessore Bruzzesi – ci sono circa 1.500 contatti giornalieri, e diventa così un importante biglietto da visita della città. Lo schermo donato dalla Panasonic ci servirà particolarmente dal prossimo autunno, quando partirà la campagna di conoscenza e sensibilizzazione dei musei comunali e degli itinerari alternativi. Le sponsorizzazioni sono certamente una delle grandi risorse, insieme al contributo diretto che potrà venire dai turisti, per la nostra città''. Bruzzesi, ricordando che molte sono le novità che interesseranno dal prossimo autunno il patrimonio storico/artistico della città, dal Museo Bardini al Forte Belvedere, ha sottolineato il fatto che è allo studio un biglietto unico per i musei comunali e sarà posta particolare attenzione sugli itinerari alternativi, in particolare quelli dell'Oltrarno. ‘'Lo schermo ci permetterà di dare informazioni su Palazzo Vecchio – ha concluso Bruzzesi – ma anche di far vedere immagini, orari e percorsi degli altri musei e di quegli itinerari meno conosciuti, talvolta anche dai fiorentini, ma che sono un'ulteriore ricchezza di Firenze''. I dirigenti di Panasonic, Masserini e Marangoni, hanno posto l'accento sulle grandi opportunità che offre lo scherma al ‘plasma', in commercio da 4 anni, che attraverso la ionizzazione di una miscela di gas permette di avere immagini dinamiche, cosa che non è possibile con i normali schermi televisivi.(dm)