Positivo il bilancio dell'ufficio delle piccole cose. L'assessore Cioni: "Un'iniziativa che riscuote il gradimento dei cittadini"
Oltre 1.600 quintali di catrame utilizzati, più di 12 tonnellate di rifiuti ingombranti e 463 relitti rimossi, 154 buche sulla strada già ricoperte e altrettante lo saranno nei prossimi giorni. Sono questi alcuni numeri delle prime due settimane dell'attività dell'ufficio delle piccole cose entrato in servizio il 7 gennaio. Oggi l'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni ha fatto il punto del lavoro fatto e di quello ancora da fare. "La quantità delle segnalazioni arrivate ci conferma che si tratta di un'iniziativa molto apprezzata dai cittadini ha spiegato l'assessore . Certo, stiamo ancora mettendo a punto la macchina, ma il sistema funziona e i primi risultati si vedono tanto che stanno già arrivando anche telefonate di ringraziamento per l'immediatezza degli interventi".In concreto spetta all'Ufficio Città sicura, coordinato dalla vicecomandante della Polizia Municipale Patrizia Verrusio, fare da tramite tra i cittadini e l'Amministrazione: per questo sono attivi il numero verde (quello del Call center del Comune 800 055 055), la casella di posta elettronica (cittasicura@comune.fi.it) e il fax (055/2306574) dedicati proprio a ricevere le segnalazioni dei cittadini. A questi riferimenti si aggiunge il numero della Centrale Operativa della Polizia Municipale, ovvero 055/3283333. Ebbene oltre la metà delle richieste di intervento (65%) arriva dal Call center, il 15% è pervenuto per e-mail e rispettivamente il 10% è giunto via fax e con altri mezzi (per esempio il 5% proviene dalla Polizia Municipale). Per quanto riguarda invece la provenienza territoriale delle segnalazioni, la maggior parte arrivano dal Quartiere 5 (34%), seguono a pari merito i Quartiere 1 e 2 con il 20%, mentre il Quartiere 4 si ferma al 13% e infine il Quartiere 3 con 5%. Il resto sono segnalazioni non localizzate, ovvero che non sono strettamente legate a interventi sul territorio.Entrando nel dettaglio, al 21 gennaio sono pervenute 841 segnalazioni: 397 riguardano le strade (buche, anomalie, segnaletica), 52 sono richieste di ampliamenti e modifiche dell'illuminazione. Ancora sono 49 le segnalazioni che riguardano le deiezioni canine, 28 le richieste di rimozione dei relitti e 15 quelle per la cancellazione di scritte murarie e l'eliminazione dei manifesti abusivi. L'elenco si chiude con le richieste di controllo di camper e carovane (12) e di contrasto di comportamenti incivili (8), sempre 8 le segnalazioni per la rimozione di rifiuti ingombranti mentre sono state 5 le istanze per rumori molesti e i controlli sui cantieri infiniti.In base a queste indicazioni è stato costruito un elenco di priorità e su questa base sono stati attivati gli interventi. Interventi che comunque vengono effettuati anche fuori lista, in seguito ai controlli in corso sul territorio. L'ufficio poi controlla in tempo reale se, quando e come i lavori vengono eseguiti. Per quanto riguarda le risposte, gli interventi vengono effettuati al massimo nel giro di 48 ore. In totale le segnalazioni arrivate sono 841 e per 606 è già stato attivata la procedura di intervento. La maggior parte, ben 381, riguardano le anomalie stradali ovvero le classiche buche: in 154 casi il lavoro è già stato effettuato, in 227 lo sarà nei prossimi giorni anche a causa della pioggia della settimana scorsa. Per effettuare questi lavori sono stati impiegati 650 quintali di catrame a caldo e 1.000 di catrame a freddo. Non in tutti i casi però l'intervento può essere svolto dalla Sas: per i lavori più complessi le segnalazioni vengono trasmesse al gruppo di coordinamento dei cantieri e della manifestazioni coordinato da Carla Guerrini che definisce la scaletta degli interventi. Il primo elenco di buche è già stato messo a punto e prevede una serie di lavori già dalla prossima settimana. In dettaglio si tratta di ripristini nei viali di circonvallazione tra piazza Beccaria e piazza della Libertà (mercoledì 28 gennaio dalle 14 alle 16.30), all'incrocio tra di via di Novoli e via Torre degli Agli (sabato 30 gennaio dalle 10 alle 13), sul Viadotto all'Indiano in direzione Pistoiese (sempre sabato 30), nel tratto di via Bolognese tra Ponte Rosso e via del Pellegrino (ancora sabato 30 dalle 10 alle 13). Sono invece già stati fatti i ripristini in corrispondenza della rotonda tra via di Novoli e viale Forlanini, come sono state già coperte le buche più pericolose in via Respighi e via Toscanini: la riasfaltatura completa sarà effettuata a primavera. Sempre a primavera è previsto l'intervento in viale Sanzio e piazza Pier Vettori mentre per effettuare il ripristino in via Cavour (nel tratto compreso tra via Guelfa e piazza San Marco) sarà necessario attendere la conclusione di un cantiere privato, prevista nei prossimi mesi. Ancora da definire la data dell'intervento per la riasfaltatura in via di Novoli. Infine via Faenza: qui i lavori partiranno al più presto. Già in programma anche interventi corrispondenza degli attraversamenti pedonali a rischio che saranno rialzati e illuminati meglio: all'inizio di febbraio inizieranno i lavori in lungarno Colombo e poi sarà la volta delle strisce in lungarno Ferrucci. Per quanto riguarda la segnaletica orizzontale e verticale, in questo caso gli interventi sono stati 180.Numerosi gli interventi anche sull'illuminazione pubblica, ben 309: 214 hanno consistito in sostituzione di lampade in seguito a specifica segnalazione, in 95 casi invece è intervenuta di sua iniziativa la Silfi. Sono state poi cancellate 143 scritte sui muri e rimossi 463 relitti (276 ciclomotori, 168 biciclette, 12 auto e 7 motoveicoli). Per quanto riguarda i rifiuti ingombranti, gli interventi sono stati 305 pari a 399 oggetti e 12,6 tonnellate di materiale portato via. Grande attenzione anche per le deiezioni canine: i controlli sono stati 93 e 37 i proprietari identificati. Le sanzioni elevate sono state 7 (una per l'assenza di guinzaglio, 3 perché il proprietario non aveva la paletta e 3 per mancata iscrizione all'anagrafe canina). Per il problema specifico delle deiezioni, dal 12 gennaio, data in cui è entrata in servizio la speciale macchina che ripulisce strade e marciapiedi, sono state ripulite 122 zone per un totale di 799 "bisognini" aspirati. Altri ambito di intervento riguardano i cantieri infiniti (in questo caso sono stati effettuati 41 controlli e rilevate 3 infrazioni) e i rumori molesti (52 gli interventi della Polizia Municipale e in 38 casi la questione è stata già risolta).Numerosi i controlli sul territorio, ad iniziare dalle carovane e camper che si fermano abusivamente in città. Per otto veicoli controllati, sei sono stati allontanati e in un caso è scattata la sanzione. La Polizia Municipale ha posto attenzione anche ai girovaghi accompagnati da animali: 15 le zone sottoposte a verifica, 13 le persone e 10 gli animali controllati e per tutti è scattato l'allontanamento. Per quanto riguarda poi i mendicanti, le zone "vigilate" sono state 14 e 6 le persone allontanate. Infine i controlli per i lavavetri e i mendicanti in azione presso gli incroci pericolosi: i vigili sono intervenuti in 24 zone facendo allontanare 6 persone. Due le sanzioni amministrative e altrettante le denunce. (mf)