Il Comune di Firenze esempio di eccellenza nella comunicazione. Un riconoscimento dalla ricerca di Unicom e Confcommercio

Il Comune di Firenze è stato segnalato come esempio di eccellenza nel campo della comunicazione. Il riconoscimento conferito stamani a Roma all'assessore alla comunicazione Elisabetta Tesi, in rappresentanza della giunta comunale, è stato attributo all'Amministrazione fiorentina in seguito alla ricerca commissionata da Unicom (Unione nazionale imprese di comunicazione) e Confcommercio e realizzata da Datamedia su "Come comunicano le pubbliche amministrazioni in Italia".La ricerca, pubblicata in volume e presentata oggi a Roma dal presidente della Confcommercio Sergio Billè, si è conclusa, appunto, con la segnalazione di una Regione, una Provincia e un Comune la cui politica di comunicazione al cittadino sia risultata un modello di eccellenza. Il Comune di Firenze, insieme al Piemonte e alla provincia di Milano, sono risultati meritevoli di questo riconoscimento. In particolare, sono state segnalate le campagne "Per la strada c'è un regalo", "Ragazzi d'argento" e il progetto Sms-Infotraffic."Comunicazione significa informazione, ascolto, risposta, semplificazione, aiuto: esattamente quello – ha scritto il sindaco Leonardo Domenici nel suo messaggio per l'occasione - che un amministratore pubblico deve offrire ai cittadini. E' con questa consapevolezza che portiamo avanti il nostro impegno"."Anche per la nostra Amministrazione è un momento di passaggio importante sul tema della comunicazione – ha ricordato l'assessore Tesi – e come segnalato dal presidente Strona di Unicom la creazione di un assessorato con delega alla comunicazione ha permesso di dare un peso politico a un percorso sulla comunicazione di tipo diversificato, investendo molto sulla messa a punto di un progetto che mette la comunicazione al servizio della partecipazione".L'assessore Tesi ha poi espresso "apprezzamento" per la ricerca promossa dalle due associazioni di categoria sulla comunicazione degli enti locali, perché, ha ribadito, "il rapporto e la comunicazione con i cittadini sono oggi più che mai una priorità assoluta per le pubbliche amministrazioni".Il progetto di comunicazione portato avanti dal Comune di Firenze "è stato potenziato – ha spiegato la Tesi - per venire incontro alla maggiore maturità del cittadino e delle imprese nei livelli di partecipazione e per integrare le componenti dedicate alla comunicazione in un disegno organizzativo che assorba le innovazioni dei progetti di e-government".Il percorso verso una comunicazione che sia davvero trasparente e capace di facilitare il rapporto tra i cittadini e la macchina comunale si è articolato in una serie di progetti "a partire dalla sperimentazione di un Call center integrato – ha sottolineato la Tesi - e di un servizio di SMS per comunicare ai cittadini le emergenze sulla mobilità, fino a eventi di comunicazione come la mostra sui progetti della città in Sala d'Arme e ad azioni a lungo termine una migliore finalizzazione della strategia di comunicazione". (vp)