Toccafondi (ApF): «Le busvie sono pericolose, cosa aspetta la giunta per metterle in sicurezza?»

«Anche la giunta è convinta della pericolosità delle busvie: perché, allora, non ha ancora trovato i necessari rimedi?». E' la domanda rivolta all'amministrazione dal capogruppo di Azione per Firenze Gabriele Toccafondi.«E' giudizio diffuso - ha ricordato Toccafondi - che le busvie in controsenso siano pericolose, tant'è che i dati che l'assessore al traffico cita ne sono la riprova: nell'anno 2002. per esempio, nei tratti di busvia in controsenso sono stati rilevati più di 180 incidenti. Dal 1996 al 2001 i dati rispecchiano la pericolosità: 22 incidenti nel 1996, 220 nel 1997, 224 nel 1998, 184 nel 1999, 166 nel 2000 e 190 nel 2001. Qualche mese fa l'assessore Cioni, intervenendo in consiglio comunale a proposito dell'ennesimo incidente mortale nella zona di via Ponte alle Mosse, affermò che le busvie in controsenso erano pericolose e promise interventi. In quella occasione si alzò dai banchi del centrodestra un sincero applauso di apprezzamento visto che erano anni che chiedevamo all'amministrazione di fare qualcosa».«Passano gli anni - ha proseguito il capogruppo di Azione per Firenze - e le promesse si rinnovano anche da parte di altri esponenti di giunta. L'assessore alla mobilità Bugliani, rispondendo ad una interrogazione, ha reso noto dati che dimostrano la pericolosità delle busvie ed ha anche sottolineato che è intenzione dell'amministrazione riprenderne in considerazione l'assetto e ricondurre la loro percorrenza, per lo più, parallelamente al normale traffico. I tempi necessari, ricordava Bugliani, erano quelli della progettazione, della gara d'appalto e dell'affidamento; oltre che quelli imposti dalle difficoltà del bilancio».«In altre parole - ha concluso Toccafondi - si conoscono alcuni dei motivi degli incidenti, se ne indica la possibile soluzione ma, visti i bilanci comunali, non è possibile fare qualcosa di concreto. Eppure questi bilanci prevedono, per il solo 2003 circa 30 milioni di euro di entrate relative alle multe: se solo si spendesse una percentuale di questa cifra per riconsiderare l'assetto delle busvie e ricondurre la loro percorrenza parallela al traffico normale, forse adesso dovremmo parlare degli interventi realizzati e non, come il centrosinistra fa, di ciò che potrebbe essere fatto». (fn)