Cartelle Ici errate, interrogazione di Cigliana (FI): «Perché tutti questi sbagli?»

Per quale motivo ad un numero tanto elevato di cittadini sono stati recapitate cartelle Ici errate a fronte di un servizio operativo presentato come efficiente e moderno? Per quale motivo molti cittadini anche anziani sono stati costretti a sostenere lunghissime code presso gli sportelli? E' quanto chiede di sapere il capogruppo di Forza Italia Rodolfo Cigliana.«Gli errori contestati dai cittadini - scrive Cigliana in una interrogazione - pare siano riconducibili a mancata registrazione di dati dei contribuenti sottoposti a sopralluoghi e verifiche da parte di rilevatori Infotirrena, a richieste di somme non dovute perché già pagate per di più con l'aggiunta di mora per "omesso pagamento", a confusioni sui dati anagrafici con bollettini inviati a soggetti deceduti».«Eppure l'amministrazione comunale - prosegue l'interrogazione - ha affidato in concessione all' "Associazione temporanea di impresa-Infotirrena srl" e Banca Monte dei Paschi di Siena le attività di controllo e di accertamento di irregolarità ai fini Ici relativamente agli anni d'imposta 1998/2002 al fine di attuare un piano di recupero dell'evasione sulle entrate tributarie». «Dunque per la sua esperienza in materia informatica e tributaria che le consente di sviluppare un progetto operativo completo, Infotirrena Srl - sottolinea il capogruppo di Forza Italia – dovrebbe essere in grado di gestire il recupero dell'evasione con il minor impatto possibile sui cittadini".Cigliana vuole anche conoscere «quali procedure il Comune intende adottare per impedire anche in futuro il ripetersi di errori che danneggiano il cittadino anche sul piano economico». (fn)Questo il testo dell'interrogazione:INTERROGAZIONEOggetto: interroga il Sindaco per avere notizie in merito al servizio di recupero dell'evasione sulle entrate I.C.I.Il sottoscritto Consigliere Comunale,• considerati i disagi denunciati a mezzo stampa di cui sono stati vittime molti cittadini che si sono visti recapitare cartelle per il recupero ICI relativo all'anno 1998 in gran parte sbagliate;• considerato che gli errori contestati dai cittadini sulle cartelle in oggetto pare siano riconducibili a mancata registrazione di dati dei contribuenti sottoposti a sopralluoghi e verifiche da parte di rilevatori Infotirrena, a richieste di somme non dovute perché già pagate per di più con l'aggiunta di mora per "omesso pagamento", a confusioni sui dati anagrafici con bollettini inviati a soggetti deceduti;• considerato che l'Amministrazione Comunale ha affidato in concessione all'Associazione Temporanea di Impresa – Infotirrena Srl e Banca Monte dei Paschi di Siena le attività di controllo e di accertamento di irregolarità ai fini I.C.I. relativamente agli anni d'imposta 1998/2002 al fine di attuare un piano di recupero dell'evasione sulle entrate tributarie;• considerato che Infotirrena Srl si presenta come una società in grado di gestire il recupero dell'evasione con il minor impatto possibile sui cittadini grazie ad una consolidata esperienza in materia informatica e tributaria che le consente di sviluppare un progetto operativo completoINTERROGA IL SINDACO PER SAPERE1) Per quale motivo ad un numero tanto elevato di cittadini sono stati recapitate cartelle I.C.I. errate a fronte di un servizio operativo presentato come efficiente e moderno;2) per quale motivo, a fronte delle garanzie di facilitazioni offerte all'utente affermate dalla società Infotirrena, molti cittadini anche anziani sono stati costretti a sostenere lunghissime code presso lo sportello di Ricezione del Pubblico per le attività di recupero I.C.I. di Via Baracca;3) quali procedure l'Amministrazione intende adottare per impedire anche in futuro il ripetersi di errori che danneggiano il cittadino anche sul piano economico.Rodolfo CiglianaFirenze, 6 novembre 2003