Cigliana, Leoni (FI) e Toccafondi (ApF): «L'incidente mortale in via Ponte alle Mosse mette in luce le incapacità dell'amministrazione comunale»
«L'incidente mortale in via Ponte alle Mosse mette in luce le incapacità dell'amministrazione comunale». E' quanto sostengono il capogruppo di Forza Italia Rodolfo Cigliana, il consigliere Francesco Leoni e il capogruppo di Azione per Firenze Gabriele Toccafondi.«E' dal 1997, come confermano gli atti del consiglio comunale - ha ricordato Cigliana - che Forza Italia ha chiesto all'Amministrazione interventi correttivi del progetto delle corsie preferenziali in via Ponte alle Mosse e via Toselli nella convinzione di trovarsi di fronte a progetti non risolutivi ed inefficaci ai fini della fluidificazione del traffico e della velocizzazione dei mezzi di trasporto pubblico con l'aggravante del rischio di seri incidenti. Ma è dal 1997 che l'amministrazione comunale e la maggioranza di sinistra in consiglio comunale hanno opposto il loro netto rifiuto ad una qualunque revisione del progetto, non solo respingendo le nostre proposte di Forza Italia ma anche non accogliendo le legittime richieste da sempre avanzate dai cittadini residenti e dagli operatori economici».«Solo recentemente di fronte all'ennesimo incidente - hanno aggiunto Cigliana, Leoni e Toccafondi - l'allora assessore alla Mobilità Cioni si prese l'impegno in consiglio comunale di modificare le scelte fino ad allora adottate: ma nonostante i ripetuti interventi di Forza Italia ed Azione per Firenze e degli altri partiti della Casa delle Libertà, fino ad oggi l'amministrazione non è stata in grado di adottare nessun provvedimento concreto ma solo di fare promesse».«Ora basta - hanno concluso - contro l'esaltazione della corsia preferenziale sulla direttrice Peretola-Porta a Prato fatta dall'allora assessore al traffico Amos Cecchi, i ripetuti interventi della minoranza di centrodestra in consiglio comunale hanno evidenziato il rischio di incidenti, la pericolosità dei marciapiedi, le difficoltà dei residenti e degli operatori economici e hanno chiesto di ripristinare le direttrici di traffico dei mezzi pubblici e privati in nome della massima sicurezza. Purtroppo, ancora oggi, l'amministrazione del sindaco Domenici si rammarica degli eventi dolorosi ma dichiara la propria impossibilità a provvedere in tempi brevi per "motivi tecnici". Sono stati creati, senza alcuna reale necessità di utilità pubblica, almeno sei anni di difficoltà e pericoli ai cittadini in via Ponte alle Mosse e Via Toselli. L'ammissione di responsabilità amministrative da parte del Comune non può essere la risposta intelligente che Forza Italia ed Azione per Firenze chiedono a fianco dei cittadini». (fn)Questi i documenti presentati, negli anni, dai consiglieri di centrodestra:MOZIONEIl sottoscritto Consigliere comunalepreso atto del considerevole impatto che l'istituzione dell'area a sosta controllata Porta a Prato - Ponte alle Mosse ha avuto sulle abitudini di vita e sulle attività commerciali di quanti in quella zona risiedono e/o lavorano; consapevole che, aldi là di una valutazione globale delle motivazioni e dei risultati dell'iniziativa, sia comunque necessario attuare velocemente delle correzioni al progetto;intende sottoporre all'attenzione delle competenti autorità i seguenti aspetti problematici dell'iniziativa:a)il consistente aggravio economico a carico degli operatori commerciali e dei loro dipendenti, i quali, solo per esercitare il proprio diritto al lavoro, sono costretti ad un esborso di almeno 108.000 lire mensili oltre al costo di acquisto della tessera che consente di parcheggiare nella zona interessata(e già si profilano dubbi casi di lavoratori privilegiati)b)l'innegabile e notevole diminuizione del volume degli affari lamentato da molti esercizi commerciali a causa sia del nuovo piano del traffico sia del fatto che è diventato difficile ed oneroso per il potenziale acquirente sostare nella zonac)il peggioramento delle condizioni di sicurezza in quanto gli autobus procedono ora a forte velocità ( non certo il 30 km orari consentiti dal TAR) ed in direzione opposta all'abituale senso di marcia, in strade dove spesso i marciapiedi sono stretti ed in cattive condizioni, fatto che ha già dato origine a numerosi incidentid)l'aumento dell'inquinamento acustico ed atmosfericoe)l'insufficienza dei posti riservati ai residenti ( le due strade a massima densità abitativa - Via Ponte alle Mosse e Via Toselli - sono integralmente riservate alla sosta veloce), che ha comportato l'aumento della pressione - per la ricerca di parcheggio - sulle strade immediatamente al di là dell'area controllata, creando così un effetto boomerang del disagio.Pertanto sulla base di tali motivazioniCHIEDEall'Assessore al Traffico di rivedere quanto prima nei dettagli il suo progetto e di rendersi al più presto disponibile per ricevere una delegazione di cittadini e di rappresentanti del Quartiere allo scopo di definire tali indispensabili modifiche ad un progetto che, se portato avanti nel suo stato attuale, continuerebbe a penalizzare in maniera inaccettabile proprio quei diritti dei cittadini che una buona amministrazione è chiamata in primo luogo a tutelare.Rodolfo CiglianaFirenze,6 ottobre 1997Oggetto: invita il Sindaco ad estendere i contenuti della mozione n.272 approvata dal Consiglio comunale il 26 luglio u.s. agli operatori commerciali di Via Ponte alle MosseMOZIONEIL CONSIGLIO COMUNALE visto che il manto stradale della corsia preferenziale di Via Ponte alle Mosse ha presentato cedimenti tali da richiedere continui interventi di risistemazione; visto che si prolungano gli interventi in sottosuolo ai vari impianti senza un coordinamento fra le aziende interessate; visto il disagio affrontato dagli operatori commerciali della zona che subiscono ad intervalli di tempo ravvicinati una riduzione dell'attività con conseguente diminuzione degli introiti; visto che gli interventi operati dall'Amministrazione comunale si configurano come lavori di interesse pubblicoINVITA IL SINDACOad estendere i contenuti della mozione n.272 approvata dal Consiglio comunale il 26 luglio u.s. agli operatori commerciali di via Ponte alle Mosse adottando in loro favore agevolazioni sul pagamento della Tosap.Il consigliere comunaleRodolfo CiglianaFirenze, 19 ottobre 1999N° del 06.12..99Tipologia: MozioneSoggetto proponente: Gabriele ToccafondiOggetto: Per impegnare l'Amministrazione Comunale ad intervenire su Via Ponte alle Mosse e zone limitrofi. Per la messa in sicurezza dei passanti, dei residenti e per intervenire in aiuto dei commercianti. Dopo i numerosi incidenti stradali, e soprattutto dopo il luttuoso episodio del ciclista urtato da un mezzo pesante in Via Tosetti, Considerata la chiusura di numerose attività commerciali in Via Ponte alle Mosse e nelle zone limitrofi, e constatato che le chiusure sono da rapportarsi anche all'inserimento nella zona delle corsi preferenziali e dei parcheggi a pagamento, che hanno limitato sensibilmente i posti auto e scoraggiato la sosta per l'acquisto nei negozi della zona, Considerate le lamentele degli abitanti della zona che rilevano, dopo la creazione delle corsi preferenziali, disturbi e lesioni nelle abitazioni, dovuti, presumibilmente, al passaggio dei mezzi pesanti sulle corsi preferenziali, Visto che i lavori nelle strade della zona, costati all'amministrazione comunale centinaia di milioni, erano finalizzati a risolvere il problema dell'inquinamento acustico, a velocizzare il traffico e a consentire uno scorrimento veloce alle linee ATAF, Visto che attualmente la creazione delle corsie preferenziali ha portato gli autobus ad aumentare sensibilmente la velocità, ha creato notevoli difficoltà ai residenti e ai commercianti ostacolando il commercio e disturbando gli abitanti, Considerato che al momento i disagi sono sicuramente maggiori dei vantaggi,INVITO L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE A provvedere alla messa in sicurezza dei residenti e dei passanti, A provvedere ad azioni in aiuto dei commercianti della zona, A valutare l'opportunità di ridefinire le corsi preferenziali della zona.Gabriele ToccafondiTIPOLOGIA: interrogazione urgente CONSIDERATO IL PERDURARE DEL PROBLEMASOGGETTI PROPONENTI: Gabriele ToccafondiOGGETTO: Per conoscere le intenzioni dell'Amministrazione Comunale su come intervenire in Via Ponte alle Mosse e zone limitrofi. Per la messa in sicurezza dei passanti e dei residenti.IL SOTTOSCRITTO CONSIGLIERE COMUNALE Dopo i numerosi incidenti stradali, e soprattutto dopo il luttuoso episodio del ciclista urtato da un mezzo pesante in Via Toselli nel 1999, Considerato che episodi simili, meno gravi, si ripetono da quando nella zona sono state create le corsie preferenziali; Dato che quotidianamente vi transitano centinaia di mezzi pesanti e che il passaggio troppe volte a velocità sostenuta, provoca vibrazioni forti che si manifestano nelle abitazioni attraverso crepe, fessurazioni, pavimenti e rivestimenti distaccati, lesioni; Appreso che il passaggio dei mezzi pesanti ha creato notevoli problemi al manto stradale, non sicuramente progettato e realizzato per resistere al passaggio di tali mezzi con tale frequenza. Appreso inoltre che il manto stradale dal 1999 ad oggi è stato rifatto tre volte e che mensilmente gli addetti cercano di sistemare le buche che si creano nell'asfalto, buche che aumentano le vibrazioni alle abitazioni e ai negozi ogniqualvolta che gli autobus ci scorrono sopra; Considerate le lamentele degli abitanti della zona che rilevano, dopo la creazione delle corsi preferenziali, disturbi e lesioni nelle abitazioni e forti rumori a tutte le ore del giorno e della notte dovuti al passaggio dei mezzi pesanti sulle corsi preferenziali, Visto che i lavori nelle strade della zona sono costati all'amministrazione comunale centinaia di milioni ed erano finalizzati anche e soprattutto a risolvere il problema dell'inquinamento acustico oltre che e a velocizzare il traffico per le linee ATAF, SITA, LAZZI, CAP, Visto che però attualmente la creazione delle corsie preferenziali ha creato solo notevoli difficoltà ai residenti e ai passanti, Considerato che al momento i disagi sono sicuramente maggiori dei vantaggi,SI CHIEDE AL SINDACO- Quali iniziative l'Amministrazione intende adottare per tutelare i residenti della zona;- Se l'Amministrazione ha intenzione di analizzare i danni arrecati dal passaggio dei mezzi pubblici agli edifici;- Come si intende rispondere alle segnalazioni dei cittadini preoccupati per l'alta velocità con cui transitano i mezzi pubblici;- Se si sono verificati i danni al manto stradale e con quale frequenza si procede a ripararlo.INTERPELLANZAOggetto: interpella il Sindaco per sapere quali sono gli intendimenti dell'A.C. per risolvere i problemi di via Toselli connessi alla realizzazione della corsia preferenziale per bus sulla direttrice Peretola-Santa Maria NovellaIl sottoscritto Consigliere Comunale, In riferimento ai provvedimenti di mobilità e traffico adottati dall'Amministrazione Comunale in via Toselli nell'ambito della realizzazione della corsia preferenziale per bus sulla direttrice Peretola-Santa Maria Novella; Tenuto conto degli impegni a suo tempo assunti dall'Amministrazione Comunale per l'adozione di soluzioni ottimali relativamente alla distribuzione delle corsie di traffico, alla costruzione di un manto stradale fonoassorbente, alla riduzione dei livelli di inquinamento atmosferico ed acustico, alla dislocazione di impianti semaforici; In riferimento alle comunicazioni e alle richieste avanzate da numerosi cittadini di via Toselli e indirizzate al Sindaco, agli Assessori competenti, al Presidente del Quartiere 1 e al Difensore Civico del Comune di FirenzeINTERPELLA IL SINDACO PER SAPERE1. Quali provvedimenti l'Amministrazione ha adottato per garantire la regolarità della velocità dei mezzi di trasporto pubblico, per una maggiore sicurezza dei cittadini;2. se sono stati verificati dall'Amministrazione Comunale i danni arrecati alle case dalle continue vibrazioni dovute ai passaggi degli autobus, come denunciato dai cittadini;3. se sono stati verificati dall'Amministrazione Comunale eventuali danni arrecati alla rete fognaria della via, come denunciato dai cittadini;4. se è stato verificato dall'Amministrazione Comunale il numero degli incidenti avvenuti connessi alla realizzazione del doppio senso di marcia nelle due corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico e privato;5. se l'Amministrazione Comunale ha proceduto al monitoraggio e al controllo del traffico dei mezzi di trasporto privato nella corsia riservata ai mezzi pubblici;6.se l'Amministrazione Comunale ha proceduto alla costruzione del manto stradale fonoassorbente tale da evitare danni all'asfalto e da abbassare i livelli di inquinamento acustico;7. se l'Amministrazione Comunale ha in programma la dislocazione di impianti semaforici tali da limitare il rischio di incidenti, in particolare fra via Toselli e via Spontini lungo la direttrice delle scuole elementari e medie presenti nella zona;8. se l'Amministrazione Comunale ha in programma la dislocazione di barriere protettive dei marciapiedi.Rodolfo CiglianaFirenze, 27 giugno 2002DATA: 27 gennaio 2003TIPOLOGIA: interrogazione urgente CONSIDERATO IL PERDURARE DEL PROBLEMASOGGETTI PROPONENTI: Gabriele ToccafondiOGGETTO: Per sapere se Via delle Porte Nuove diventerà strada di scorrimento veloce verso Careggi;IL SOTTOSCRITTO CONSIGLIERE COMUNALE Appreso da notizie apparse sui quotidiani che Via delle Porte Nuove verrà privata definitivamente dei pochi posti macchina rimasti per diventare una veloce via di scorrimento per Careggi. Dato che la cosa è l'ennesima penalizzazione nei confronti dei residenti e dei commercianti della zona. Considerato che già ora la mole di traffico è ingente al punto da scoraggiare i residenti a non aprire le finestre Dopo i numerosi incidenti stradali, e soprattutto dopo il luttuoso episodio del ciclista urtato da un mezzo pesante in Via Toselli nel 1999, Considerato che episodi simili, meno gravi, si ripetono da quando nella zona sono state create le corsie preferenziali; Dato che quotidianamente vi transitano centinaia di mezzi pesanti e che il passaggio troppe volte a velocità sostenuta, provoca vibrazioni forti che si manifestano nelle abitazioni attraverso crepe, fessurazioni, pavimenti e rivestimenti distaccati, lesioni; Appreso che il passaggio dei mezzi pesanti ha creato notevoli problemi al manto stradale, non sicuramente progettato e realizzato per resistere al passaggio di tali mezzi con tale frequenza. Appreso inoltre che il manto stradale dal 1999 ad oggi è stato rifatto tre volte e che mensilmente gli addetti cercano di sistemare le buche che si creano nell'asfalto, buche che aumentano le vibrazioni alle abitazioni e ai negozi ogniqualvolta che gli autobus ci scorrono sopra; Considerate le lamentele degli abitanti della zona che rilevano, dopo la creazione delle corsi preferenziali, disturbi e lesioni nelle abitazioni e forti rumori a tutte le ore del giorno e della notte dovuti al passaggio dei mezzi pesanti sulle corsi preferenziali, Visto che i lavori nelle strade della zona sono costati all'amministrazione comunale centinaia di milioni ed erano finalizzati anche e soprattutto a risolvere il problema dell'inquinamento acustico oltre che e a velocizzare il traffico per le linee ATAF, SITA, LAZZI, CAP, Visto che però attualmente la creazione delle corsie preferenziali ha creato solo notevoli difficoltà ai residenti e ai passanti, Considerato che al momento i disagi sono sicuramente maggiori dei vantaggi,SI CHIEDE AL SINDACO- Se corrisponde al vero la notizia che Via delle Porte Nuove diventerà strada di scorrimento veloce verso Careggi;- Quali iniziative l'Amministrazione intende adottare per tutelare i residenti della zona;- Come si intende rispondere alle segnalazioni dei cittadini preoccupati per l'alta velocità con cui transitano i mezzi pubblici.Gabriele ToccafondiTIPOLOGIA: interrogazione Urgente dato l'importanza dell'argomento trattatoSOGGETTO: Gabriele ToccafondiOGGETTO: Per sapere come mai non è stato attuata la modifica delle corsie preferenziali contromano dell'ATAF- Dato che in data 10 marzo 2003 l'assessore Cioni dichiarò in Consiglio Comunale che sulle "corsie preferenziali contromano rispetto al normale senso di marcia queste provocano un aumento dei sinistri".- Dato che nel caso della corsia di via Porte Nuove, istituita nel 1996, gli incidenti sono raddoppiati nel 1998 e triplicati l'anno dopo. E che si sono verificati due decessi nel 1999 e nel 2003- Considerato che era necessario e doveroso intervenire nel Piano del traffico, per riportare i mezzi pubblici a circolare nello stesso senso di marcia dei mezzi privati;SI CHIEDE AL SINDACOPerché l'assessore Cioni non ha dato seguito con fatti concreti alle sue dichiarazioni del marzo 2003.Quando saranno eliminate e con quale cadenza le corsie preferenziali contromano rispetto al normale senso di marcia.Quali le motivazioni che da marzo 2003 ad oggi non hanno consentito la loro eliminazione.Gabriele Toccafondi24 ottobre 2003