Cigliana e Leoni (FI): «Il Comune ha effettuato simulazioni di traffico in vista della realizzazione della prima linea di tranvia?»
Il Comune ha effettuato simulazioni di traffico in vista della realizzazione della prima linea di tranvia? Il quesito è stato posto dal capogruppo di Forza Italia Rodolfo Cigliana e dal consigliere Francesco Leoni.«Un gruppo di lavoro dell'Ataf - ricordano in una interrogazione - ha realizzato uno studio sull'impatto dei binari tranviari con il traffico nel territorio di Scandicci. Sono state compiute simulazioni del transito misto di veicoli privati e tram ricorrendo ad appositi sensori sistemati in corrispondenza dei maggiori nodi di traffico regolati dai semafori. Con la regolazione dei tempi semaforici, che consentano ai tram di avere la precedenza per rispettare gli intervalli di transito previsti, sono stati ottenuti risultati scoraggianti con la formazione di forti code agli incroci».Cigliana e Leoni ritengono «quanto meno sorprendente che solo ora si ricorra, nel Comune di Scandicci, al necessario strumento della simulazione realizzata con l'ausilio dell'analisi informatica dei dati, considerati i numerosi atti presentati in consiglio comunale con i quali è stata richiamata l'attenzione dell'amministrazione sulle difficoltà di conciliare brevi tempi di percorrenza del mezzo tranviario, sicurezza agli incroci ed inevitabili code di veicoli ai semafori comandati in modo da garantire la precedenza al tram».I due esponenti di Forza Italia chiedono anche di sapere «quali sono i risultati emergenti dalle eventuali simulazioni effettuate» e, infine, «quali sono gli aggiustamenti tecnici apportati dagli uffici competenti per evitare il congestionamento del traffico e il conseguente incremento dell'inquinamento acustico ed atmosferico». (fn)Questo il testo dell'interrogazione:Oggetto: interrogano il Sindaco per avere notizie in merito all'effettuazione di simulazioni di traffico in vista della realizzazione della linea tranviaria n°1INTERROGAZIONEI sottoscritti Consiglieri Comunali,considerato che la stampa cittadina del 5 agosto u.s. da notizia di uno studio elaborato dal gruppo di lavoro del piano urbano del traffico e dall'ufficio mobilità di Ataf sull'impatto dei binari tranviari con il traffico nel territorio di Scandicci in vista della prevista realizzazione della linea tranviaria n° 1;considerato che sono state messe in atto simulazioni del transito misto di veicoli privati e tram ricorrendo ad appositi sensori ubicati in corrispondenza dei maggiori nodi di traffico regolati dai semafori;considerato che, con la regolazione dei tempi semaforici che consentano ai tram di avere la precedenza al fine di rispettare gli intervalli di transito previsti, sono stati ottenuti risultati scoraggianti con la formazione di forti code agli incroci e pertanto di un incremento dei disagi dovuti al traffico;ritenuto quanto meno sorprendente che solo ora si ricorra nel Comune di Scandicci al necessario strumento della simulazione realizzata con l'ausilio dell'analisi informatica dei dati;considerati i numerosi atti presentati in Consiglio Comunale con i quali è stata richiamata l'attenzione dell'Amministrazione sulle difficoltà di conciliare brevi tempi di percorrenza del mezzo tranviario, sicurezza agli incroci ed inevitabili code di veicoli ai semafori comandati in modo da garantire la precedenza al tramINTERROGA IL SINDACO PER SAPERE1)Se l'Amministrazione Comunale ha effettuato analoghi studi simulati nel territorio fiorentino al fine di valutare con esattezza l'impatto della nuova linea tranviaria con il traffico cittadino in corrispondenza dei numerosi incroci nei quali il tram entra in conflitto con i flussi veicolari esistenti;2)quali sono i risultati emergenti dalle eventuali simulazioni effettuate;3)quali sono gli aggiustamenti tecnici apportati dagli uffici competenti al fine evitare il congestionamento del traffico e il conseguente incremento dell'inquinamento acustico ed atmosferico.Francesco LeoniRodolfo CiglianaFirenze, 7 agosto 2003