Anagrafe: dopo il Censimento, è in corso la revisione degli elenchi
Dopo i risultati ottenuti col 14° Censimento Generale della Popolazione del 21 ottobre 2001, gli Uffici dell'Anagrafe del Comune stanno effettuando la revisione dei registri e dei dati in possesso della Pubblica Amministrazione.In particolare devono essere verificate tutte le situazioni discordanti nel confronto fra l'Anagrafe e quanto dichiarato dai cittadini durante il Censimento.Innanzitutto dovranno essere verificati i dati relativi alla residenza.Infatti risulta che 25.000 persone residenti a Firenze non si sono censite, mentre, al contrario, 20.000 si sono censite a Firenze pur non essendo iscritte all'Anagrafe.Saranno prese in esame le posizioni dei residenti che non si sono censiti e nei prossimi giorni saranno inviate 9.412 lettere ad altrettante famiglie per chiedere la conferma della loro dimora nel Comune.Per la risposta l'interessato potrà usare lo stampato che troverà nella busta e che potrà restituire per posta (all'indirizzo: COMUNE DI FIRENZE, Ufficio Anagrafe, p.za della Signoria n.1, 50122 Firenze) oppure ai fax (ai numeri 055 2768093 055 2616903 055 2768372 0552768377) o consegnandolo direttamente ai Punti Anagrafici decentrati presso i quartieri o alle sedi degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico.Per ulteriori chiarimenti è attivo un servizio di informazioni telefoniche dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,30 ai numeri 055/2768412 e 055/2616744.Ognuna di queste posizioni sarà chiarita verificando, all'indirizzo dichiarato, la presenza o meno degli interessati. Gli accertamenti saranno effettuati da personale della Direzione Corpo Polizia Municipale.In assenza di adeguate risposte da parte dei cittadini, saranno eseguite le necessarie verifiche all'indirizzo dell'interessato che sarà cancellato dall'Anagrafe nel caso non risulti ancora residente. (uc)