Alta velocità, pubblicato l'avviso per lo studio di impatto ambientale dello scavalco di Rifredi. L'assessore Biagi: "Un passo importante per la realizzazione dell'opera"

E' stato pubblicato oggi su alcuni quotidiani nazionali l'avviso per lo studio di impatto ambientale dello scavalco di Rifredi. Tecnicamente è il tratto ferroviario Firenze-Castello-Rifredi, dal chilometro 0+834 al chilometro 1+705, che era stato stralciato nel corso della conferenza dei servizi del nodo fiorentino dell'Alta velocità chiusa a fine dicembre. "Questo atto rispetta la tabella di marcia concordata in sede di conferenza dei servizi – spiega l'assessore all'urbanistica Gianni Biagi -: a dicembre avevamo infatti stabilito che Rfi (Rete ferroviaria italiana) avrebbe provveduto nei mesi successivi a iniziare le procedure per la valutazione di impatto ambientale richiesta per lo scavalco. L'avviso pubblicato è quindi un tassello importante per la realizzazione del nodo fiorentino dell'Alta velocità".Tecnicamente si tratta di un "avviso al pubblico di richiesta di pronuncia di compatibilità ambientale del ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del ministero per i beni e attività culturali sul progetto di sistemazione a piano regolatore ferroviario tra le stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi (progressive tra chilometro 0+834 e chilometro 1+705) per la realizzazione del dispositivo infrastrutturale di scavalco ferroviario, nell'ambito della penetrazione urbana Alta velocità/Alta capacità nel nodo di Firenze".In concreto questo chilometro circa di binari servirà a fluidificare il traffico ferroviario: grazie a questa opera infatti sarà possibile eliminare le sovrapposizioni tra la linea veloce, quella regionale e il trasporto merci. (mf)