Campagna sulla sicurezza stradale/2. Ecco come funzionerà
La campagna, rivolta ovviamente a tutta la cittadinanza, ha però un target preciso: è rivolta soprattutto ai giovani che utilizzano lo scooter e ai conducenti di veicoli frequentatori di locali pubblici e consumatori di sostanze alcoliche.Interventi specifici sono quindi rivolti alla prevenzione e repressione della guida in stato di ebbrezza alcolica. Per quanto riguarda il primo aspetto, sono stati coinvolti, attraverso le associazioni di categoria, i titolari di discoteche e ristoranti per distribuire alcool test monouso ai clienti. Questi strumenti, non probanti ai fini legali, sono però utili per capire se è stato superato il limite stabilito dalla legge per la guida. All'interno delle discoteche i test verranno distribuiti dagli agenti presenti insieme ai volontari dell'Anpas che cureranno l'informazione medica sugli effetti dell'uso e dell'abuso dell'alcol. Sul secondo fronte, la Polizia Municipale predisporrà posti di controllo contro la guida in stato di ebbrezza, preferibilmente sui percorsi individuati da e per i locali di intrattenimento notturno.La campagna per i più giovani prevede invece la distribuzione di cartoline informative nelle scuole secondarie per sensibilizzare i giovani alla sicurezza stradale. Sono previsti inoltre i controlli nei pressi delle scuole secondarie che saranno svolte da agenti della Polizia Municipale in divisa e in borghese con l'obiettivo di vigilare il rispetto delle regole del codice della strada, soprattutto per quanto riguarda la guida dei scooter e motorini e all'uso del casco protettivo.Infine i pedoni: per loro la Polizia Municipale predisporrà un servizio specifico con agenti in borghese nei pressi di attraversamenti pedonali individuati come particolarmente a rischio.Per l'inera campagna la Polizia Municipale ha organizzato un servizio specifico che prevede controlli diurni per 2.880 ore (5 posti di controllo giornalieri con 4 persone) e controlli notturni per 600 ore (7 posti di controllo per 10 persone + formazione specifica). La presenza della pattuglia sarà segnalata da un cartello che segnala come i controlli rientrino nell'iniziativa per la sicurezza stradale.Una parte importante della campagna punta a ricordare agli utenti della strada le conseguenze a volte drammatiche degli incidenti. Per questo sono stati realizzati 40 poster che saranno affissi in città, 20 cartelli che saranno invece sistemati in altrettanti luoghi cittadini dove si sono verificati gli incidenti mortali e 180 stendardi con le fotografie di vittime in incidente stradale. Inoltre è stato realizzato un breve filmato con le immagini della campagna che sarà proiettato il 38 sale cinematografiche durante il mese di aprile. Infine una iniziativa di promozione della sicurezza stradale sarà organizzata in piazza Signoria in collaborazione con l'Automobile Club Firenze. In dettaglio nelle mattine dal 16 al 18 aprile ci sarà il una postazione multimediale con simulatore di guida, mentre il 29 e 30 sempre in piazza Signoria sarà sistemato il crash test dove sarà possibile simulare un incidente.Rilevante anche l'impegno del quotidiano La Nazione. Due volte la settimana il giornale pubblicherà vicende che descrivano la tragedia delle famiglie, vissuta a causa della perdita di una persona cara, conseguente a incidente stradale. In seguito, le varie pubblicazioni, saranno raccolte e formeranno una unica brochure dal titolo "Otto storie per un mese". (mf)