«Depositi dei mezzi pubblici su tutto il territorio», il consiglio approva mozione di maggioranza, gruppo misto e Rifondazione.
Troppi depositi dei mezzi di trasporto pubblico locale nell'area occidentale della città. E' quanto scrivono, in una mozione approvata ieri sera dal consiglio comunale, Ugo Caffaz e Antongiulio Barbaro (DS), Riccardo Basosi (DL-la Margherita), Nicola Rotondaro (Comuisti Italiani), Alessio Papini (Verdi), Enrico Falqui (gruppo misto), Gianni Conti (PPI), Monica Sgherri (Rifondazione Comunista), Giovanni Fittante (Insieme per l'Ulivo in Toscana).«E' indispensabile individuare - si legge nel documento - nuove localizzazioni definitive ed organiche al sistema del trasporto pubblico, pur confermando gli attuali depositi in viale XI Agosto e in via Pratese nonché le previsioni di viale Aleardi e del Guarlone, consentano una programmazione conforme alle esigenze di ogni Quartiere della città in modo da dare risposta alle urgenti necessità del trasporto pubblico urbano, a quelle del trasporto extraurbano e al costruendo servizio tranviario il cui completamento impone l'individuazione di un nuovo deposito del materiale rotabile nella zona est di Firenze».«Attualmente - prosegue la mozione - i depositi si trovanoin viale dei Mille, via Pratese e viale XI Agosto per quanto riguarda le linee urbane, in via del Romito e via Mercadante, in siti peraltro interni al tessuto abitato, per quanto riguarda le linee extraurbane. Questa situazione determina quindi un evidente addensamento nell'area occidentale della città, con conseguente sovraccarico ambientale e con diseconomie nella fase di esercizio per le aziende esercenti».I consiglieri firmatari invitano sindaco e giunta a superare l'attuale insoddisfacente situazione, anche promuovendo specifici accordi con i Comuni contermini e verificando la possibilità di procedere ad una più limitata variante al piano regolatore vigente che consenta in particolare di dare risposta in tempi rapidi alla necessità di decongestionare la zona ovest della città». (fn)Questo il testo della mozione:Comune di FirenzeTipologia: MOZIONESoggetto/i proponente/i:Caffaz, Barbaro, Basosi, Rotondaro,Papini, Falqui, Conti,Sgherri, Fittantealtri firmatari:Formigli, Acciai, Lo Presti, BresciOGGETTO: "Indirizzi al Sindaco per la pianificazione dei depositi per i mezzi del trasporto pubblico locale"IL CONSIGLIO COMUNALERICORDA come a Firenze e nell'area dei Comuni contermini siano in corso importanti processi di infrastrutturazione (sistema delle tranvie, sottoattraversamento ferroviario e relativo potenziamento del servizio ferroviario metropolitano, terza corsia autostradale, completamento del sistema di accessi alla città), finalizzati a migliorare la mobilità della città e dell'intera area metropolitana, ridurre la congestione, l'incidentalità, l'impatto ambientale della mobilità privata individuale;RITIENE che la realizzazione del sistema di tranvie e della nuova stazione del treno ad alta capacità nell'area di via Circondaria/viale Redi imporranno una revisione completa delle linee del trasporto pubblico su gomma, urbano ed extraurbano, da riorientare a servizio degli assi forti di trasporto su ferro e informare alla policentricità dei punti di interscambio modale ferro/gomma (Campo Marte, Rifredi, Statuto, Cure, ecc.), e che di ciò si dovrà tenere conto negli atti di pianificazione in corso di elaborazione (Piano Urbano della Mobilità, Piano Strutturale) o soggetti a periodico aggiornamento (Piano Urbano del Traffico);CONSIDERA quindi necessaria una riflessione generale circa i punti di deposito dei mezzi adibiti al Trasporto Pubblico Locale (TPL), essendo in particolare quelli su gomma attualmente organizzati:in viale dei Mille, via Pratese e viale XI Agosto per quanto riguarda le linee urbane, essendo stato chiuso alla fine del 2003 il deposito di piazza Alberti, circondato da abitazioni e da tempo oggetto di richieste in tal senso da parte dei cittadini, per effetto dell'attuazione delle opere realizzate con la tecnica della finanza di progetto dalla società Firenze Mobilità spa;in via del Romito e via Mercadante, in siti peraltro interni al tessuto abitato, per quanto riguarda le linee extraurbane;situazione che determina quindi un evidente addensamento nell'area occidentale della città, con conseguente sovraccarico ambientale e con diseconomie nella fase di esercizio per le aziende esercenti;RICORDA PERALTRO che il futuro sistema di tranvie prevede, allo stato attuale della progettazione, la realizzazione di un unico deposito del materiale rotabile presso il capolinea della linea 1, in Comune di Scandicci; che è rimasta del tutto inattuata la previsione del Piano Regolatore Generale che destina un'area in località Guarlone a deposito del mezzi su gomma per il TPL; che la chiusura del deposito di piazza Alberti ha determinato la necessità di individuare una nuova area lungo viale Aleardi destinata ai minibus elettrici e lo spostamento di circa 60 bus diesel in via Pratese in aggiunta ai circa 150 già presenti; che l'attuale deposito in viale dei Mille appare progressivamente meno adeguato alle moderne esigenze di gestione dei mezzi del TPL; che rimane aperta la necessità di dare risposte funzionali e meno impattanti per quanto concerne i depositi dei mezzi adibiti al trasporto extraurbano;RITIENE QUINDI che nell'ambito del riassetto complessivo del TPL sia necessario prevedere una serie di servizi al sistema distribuiti in tutto il territorio comunale e nei Comuni limitrofi, secondo le esigenze dello stesso servizio di trasporto pubblico nonché quelle dettate dalla compatibilità con la città nelle sue diverse specificità; e che, in quest'ottica, l'addensarsi dei depositi per i mezzi del TPL su gomma nell'area occidentale della città non risponda ad alcuna logica né nei confronti del servizio di trasporto né della compatibilità con quel settore della città, su cui si sono peraltro addensate nel tempo una serie di funzioni di servizio che, nel loro complesso, rischiano di costituire una servitù socialmente e ambientalmente insostenibile;CONSIDERA PERCIO' indispensabile individuare nuove localizzazioni definitive ed organiche al sistema del TPL che, pur confermando gli attuali depositi in viale XI Agosto e in via Pratese nonché le previsioni di viale Aleardi e del Guarlone, consentano una programmazione conforme alle esigenze di ogni Quartiere della città in modo da dare risposta alle urgenti necessità del trasporto pubblico urbano, a quelle del trasporto extraurbano per il quale sono in corso processi di riqualificazione e delocalizzazione, e al costruendo servizio tranviario il cui completamento impone l'individuazione di un nuovo deposito del materiale rotabile nella zona est dell'area urbana dove organizzare anche un nodo di interscambio ferro/gomma;INVITA PERCIO' IL SINDACO E LA GIUNTA, in vista dell'imminente adozione del Piano Strutturale del Comune di Firenze, ad implementare idonee previsioni nel rispetto delle indicazioni sopra richiamate con cui superare l'attuale insoddisfacente situazione, anche promuovendo specifici accordi con i Comuni contermini e verificando la possibilità di procedere ad una più limitata variante al PRG vigente che consenta in particolare di dare risposta in tempi rapidi alla necessità di decongestionare la zona ovest della città.Firenze, 20 gennaio '04